mercoledì, 14 aprile 2021

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Puc by Nizzi: la zona di espansione con dentro il canale

La novità emerge in Consiglio

Olbia, Puc by Nizzi: la zona di espansione con dentro il canale
Olbia, Puc by Nizzi: la zona di espansione con dentro il canale
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 marzo 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Non è una zona Hi4, è certamente nella parte più alta di Olbia, ma al suo interno ha uno dei tanti canali olbiesi. Un canale dimenticato, la cui esistenza è ignorata da molti: scorre non lontano dall'Ospedale Giovanni Paolo II ed è ben individuato dalle mappe del Geo Portale sardo. 

La zona di espansione è individuata proprio di fronte all'ospedale nuovo: siamo davanti alla corsia di decelerazione della circonvallazione che immette le auto in via Bazzoni Sircana e le smista, all'occorrenza, verso il nosocomio. Qui, il Comune - nel Puc by Nizzi - prevede una zona di espansione C3a1.11 con un'area per servizi pubblici. Fin qua nulla di strano, se non fosse per quel canale che silenzioso scorre in quella terra.

In questa prima foto, una visione ampia dell'area: in rosso, il fiume censito dalla Regione Sardegna.

Una parte di questo fiumiciattolo è regimentato con un'opera idraulica che lo convogoglia e lo dirige oltre la strada. Tale lavoro, a giudicare dalle mappe aeree, dovrebbe risalire agli anni '90, quando l'area in questione venne dotata di alcuni servizi primari come lo svincolo della circonvallazione.

Nel Puc, si nota anche una presa proprio a monte della regimentazione del rio in questione che dovrebbe avere lo scopo di convogliare le sue acque verso uno scolmatore.

Seconda foto: cerchiata di rosso la presa dello scolmatore dal fiume in questione

Durante la discussione, il consigliere Roberto Ferinaio (M5S) ha chiesto se la zona fosse in Hi4. Ha risposto il sindaco Settimo Nizzi dicendo: "E' la zona più alta di Olbia. Assolutamente no". Dal Pai, tale zona non risulta a rischio, ma il fiume esiste ed è una dato di fatto: è censito anche come corpo idrico sempre nelle mappe messe a disposizione dalla Regione Sardegna.

In questa foto: la regimentazione del fiume che passa sotto la strada e finisce nel terreno oggetto della lottizzazione prevista dal Puc

In quest'area, C3a1.11, si prevedono: interventi di completamento degli insediamenti residenziali della zona Ovest di Olbia, iterventi di rafforzamento dell'offerta dei servizi pubblici. Obiettivo: realizzazione di un'area di verde pubblico. 

Tale scelta, ovvero prevedere una lottizzazione dove c'è un canale, è stata fortemente stigmatizzata dall'opposizione.