Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Psd'Az Olbia: Tribunale Cagliari sospende espulsione di Lidia Fancello

Psd'Az Olbia: Tribunale Cagliari sospende espulsione di Lidia Fancello
Psd'Az Olbia: Tribunale Cagliari sospende espulsione di Lidia Fancello
Olbia.it

Pubblicato il 24 November 2018 alle 16:45

condividi articolo:

Olbia, 24 novembre 2018 - Non solo gioia per il Partito Sardo d'Azione che festeggia la candidatura a governatore per il centrodestra di Christian Solinas, ma anche qualche gatta da pelare.

L'espulsione dell'ex segretaria Lidia Fancello, che guidava la sezione "Sen. Oggiano" di Olbia, è stata sospesa: lo ha stabilito il Tribunale di Cagliari e la notifica è avvenuta ieri.

"Voglio ringraziare gli avvocati Salvatore Satta e Simona Andronico che hanno preso in carico il mio ricorso, nonché la signora Nateri, ufficiale giudiziario del tribunale di Cagliari, la quale con grande solerzia dopo diversi tentativi andati a vuoto, è riuscita a consegnare direttamente nelle mani del senatore Solinas, segretario nazionale del PSD’AZ. e legale rappresentante, l’atto in questione".

Lidia Fancello sarebbe stata espulsa per le sue considerazioni contrarie all'alleanza con la Lega di Matteo Salvini.

"Di fatto, l'espulsione dal partito, non preceduta dalla contestazionedell'addebito, non ha messo la Sig.ra Fancello nella posizione di poteresercitare effettivamente il proprio diritto di difesa e per questo deveconsiderarsi contrastante, in primis, con i principi costituzionali chetutelano la libertà di associazione e il metodo democratico a cuidevono ispirarsi le associazioni partitiche che concorrono adeterminare la politica nazionale, con conseguente invalidità dellastessa", si legge nel documento firmato dal giudice.

Come andrà a finire? Si capirà nei prossimi giorni.