Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, protesta pastori: attenzione alle fake news sul latte estero

Olbia, protesta pastori: attenzione alle fake news sul latte estero
Olbia, protesta pastori: attenzione alle fake news sul latte estero
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 February 2019 alle 16:44

condividi articolo:

Olbia, 09 febbraio 2019 - Nella giornata di ieri, alcuni utenti hanno ribattuto sulla rete un video e una immagine riguardante delleautocisterne che, secondo le didascalie di accompagnamento, avrebbero dovuto portare in Sardegna del latte proveniente dall'estero. Il video riguardava due autocisterne situate al porto di Livorno in partenza per la Sardegna; l'immagine ritraeva, invece, un fotomontaggio con cisterna e scritte in una lingua dell'est europeo.

Questi due contenuti hanno generato immediatamente il "panico" tra i pastori e tra i loro supporter: le condivisioni sono state talmente tante da far diventare i due post virali. Non solo: molti commentatori si sono lasciati andare a commenti abbastanza preoccupanti e in molti non hanno dato retta agli utenti che cercavano di spiegare che le cose non stavano come riportato nelle didascalie.

Questa mattina, a Golfo Aranci, sono effettivamente arrivate due autocisterne, ma non erano piene di latte: erano vuote e dovevano recarsi nella Sardegna centrale per recuperare la materia prima. Su questo arrivo vi è anche un video che sta circolando su Facebook in cui si notano anche alcune auto dei Carabinieri. Le due cisterne non erano, però, scortate: l'Arma ha semplicemente operato la sua funzione di controllo e prevenzione, com'è giusto che sia considerato la situazione.

Al momento, però, circolano altri contenuti social riguardo il presunto arrivo di latte estero che sono in fase di verifica.