Da 277 giorni 10 ore 4 minuti 41 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Spesati orizzontale
Cronaca Olbia

Olbia, protesta in centro storico: residenti bloccano operai Aspo

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 13 agosto 2018 – Protesta vibrante e risoluta, questa mattina, in centro storico dove un gruppo di residenti di via Cavour ha bloccato l’installazione di due pali in ghisa che hanno lo scopo di impedire la circolazione delle auto nel prolungamento “stradale” di Piazza Regina Margherita: una piccola viuzza che collega, nei fatti, via Garibaldi e via Cavour.

I residenti, notando dei movimenti “sospetti” nella zona, si sono riversati in strada e hanno di fatto bloccato l’installazione dei paletti e occupato la sede stradale. Sul posto sono intervenute due pattuglie della Polizia Locale di Olbia, le quali hanno ascoltato le ragioni dei cittadini.

Spesati article

I residenti, firme alla mano, contestano il provvedimento preso dall’amministrazione che chiude la piccola via al traffico delle auto. “Teniamo a precisare che non siamo contro la Ztl – hanno detto i residenti agli agenti della Locale -, con la Ztl siamo rinati, ma vogliamo anche vivere qui e vogliamo che i nostri diritti siano rispettati. Se viene chiusa questa via, per noi diventa impossibile raggiungere le nostre case. Si sta chiudendo l’unica via d’accesso che porta a via Cavour, l’altra che c’è è spesso è negata a causa di eventi e manifestazioni“.

Si mettono in difficoltà tutti coloro che hanno necessità particolari – hanno continuato -. Ci sono disabili, famiglie con bambini piccoli, anziani. Possibile che noi che viviamo qua abbiamo meno diritti degli altri? Via Regina Elena il martedì è chiusa perché c’è il mercatino, pensiamo a cosa può succedere in caso di emergenza!”.

La protesta è ancora in corso. Una delegazione si è recata in Municipio per parlare con il sindaco Settimo Nizzi, mentre dovrebbe essere protocollata una raccolta firme molto nutrita corredata dalle motivazioni dei residenti.

Della chiusura del tratto stradale di Piazza Regina Margherita ne avevamo parlato in due distinti articoli: il primo pubblicato il 24 luglio riferito all’ordinanza dirigenziale numero 38 che ne stabiliva la chiusura e il secondo il 27 luglio riferito all’ordinanza dirigenziale numero 41 che la rettificava riaprendola al traffico. Secondo quanto si è appreso sul posto, la scorsa settimana sarebbe stata emanata un’altra ordinanza dirigenziale, la numero 49, che però al momento non è presente sull’Albo pretorio (la pubblicazione si ferma alla numero 48 del 01 agosto).

++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ++

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Studio Dentistico Satta articolo
In Alto