Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Progetto Giano: ecco l'allarme anti-alluvione

Olbia, Progetto Giano: ecco l'allarme anti-alluvione
Olbia, Progetto Giano: ecco l'allarme anti-alluvione
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 September 2017 alle 19:41

condividi articolo:

Olbia, 20 settembre 2017 - Si chiama Progetto Giano e il suo scopo è quello di tenere d'occhio i canali della Città di Olbia e di avvisare tutte quelle strutture pubbliche (scuole e asili) che si trovano nelle loro vicinanze e che sono a rischio alluvione.

Ideatrice del progetto è l'Associazione Volontari Protezione Civile di San Pantaleo che, nel 2013, ha partecipato al bando promosso da Mediafriends dopo una raccolta fondi che all'epoca aveva fruttato742.154,00 euro. Fondi che Mediafriends ha totalmente devoluto ai progetti ideati nelle zone colpite dall'alluvione del 2013. L'Associazione olbiese ha vinto il bando con Giano, acronimo che sta per Generale Informazione sugli Alvei Naturali e non a Olbia, ottenendo così un finanziamento pari a 272.000 euro.

Il Progetto Giano prevede il posizionamento di35 sensori per il rilevamento dell’altezza del livello dell’acqua dei canali nellevicinanze delle scuole e/o asili più a rischio di allagamento nel Comune di Olbia, di sei 6 pluviometrici in punti strategici del territorio; l'installazione di 12 concentratori sistemati nelle scuole e/o asili più a rischio, che raccoglieranno i datidei sensori, posti nelle vicinanze, e li convoglieranno verso una banca dati. "Tutta la trasmissione dei dati verrà organizzata attraverso dei ponti radio su frequenze WI-FI posizionati inpunti strategici sulle alture che circondano il territorio", si legge nella delibera. Inoltre verranno posizionati deimonitor intelligentiin tutte le scuole e/o asili del Comune di Olbia in cui si potrà vedere lasituazione meteo e "dove potranno essere inoltrati tutti gli allarmi e/o le allerte meteo emessi dalla RegioneSardegna e/o dal Comune di Olbia oltreché alla veicolazione di qualsiasi tipo di informazione istituzionaleemessa dal Comune di Olbia".

Il progetto Giano era già stato ratificato dalla Giunta Giovannelli a maggio del 2016, ma una volta eletto il sindaco Settimo Nizzi ha voluto conoscerne tutti i dettali. L'associazione ha così ri-presentato il Progetto Giano alla nuova giunta che ne ha spostato l'impianto, chiedendo però delle modifiche: ovvero inserire nelle aree monitorate anche Murta Maria e Pittulongu, inizialmente escluse. L'Associazione ha così aggiornato il progetto, mentre il Comune ha deciso di co-finanziarlo aggiungendo 30mila euro.

Ora dovrà essere stipulata una convenzione tra il Comune e l'Associazione per dare il via alla concretizzazione di Progetto Giano.