Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: progetto “IMMIGRA.TI – Tecnologie per l’integrazione”

Olbia: progetto “IMMIGRA.TI – Tecnologie per l’integrazione”
Olbia: progetto “IMMIGRA.TI – Tecnologie per l’integrazione”
Olbia.it

Pubblicato il 26 June 2012 alle 18:06

condividi articolo:

Giovedi 28 giugno dalle h. 09.30 alle ore 14.00, presso la sala Conferenze della Provincia di Olbia Tempio, sita in via Nanni n.43 (primo piano) ad Olbia, l’Assessorato alle Politiche Sociali organizza un Seminario Formativo di approfondimento sul tema dell’Immigrazione nel territorio della Provincia Olbia Tempio nell’ambito delProgetto “IMMIGRA.TI – Tecnologie per l’integrazione”.

Il Progetto è finanziato a valere sul “F.E.I.”, Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi per il periodo 2007-2013, istituito dall’Unione Europea nell’ambito del programma generale ‘Solidarietà e gestione dei flussi migratori’.

Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.

Il progetto “IMMIGRA.T.I- Tecnologie per l’Integrazione”, finanziato a valere sul F.E.I. 2010, è frutto di un partenariato con la Provincia di Cagliari, la Provincia di Carbonia Iglesias. il Consorzio UNITEL Università Telematica Sardegna e la Caritas “San Saturnino” di Cagliari, finanziato per € 249.601,38 (con il cofinanziamento della Provincia).

Il progetto consiste nell’attivazione di corsion line di lingua italiana, educazione civica e di mediazione culturale, con la metodologia di apprendimento e-learning.

L´obiettivo generale perseguito dal progetto è di facilitare e ottimizzare i processi di inserimento socio-economico dei cittadini di paesi terzi attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure innovative che garantiscano il potenziamento delle competenze professionali, linguistiche e culturali conciliando gli impegni familiari, lavorativi e di studio.

L’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, guidato dal Prof. Zelindo Pucci, da sempre sensibile alle politiche dell’immigrazione, attraverso gli operatori degli Sportelli Polifunzionali, ha promosso il progetto sul territorio informando la più larga fetta di utenza straniera e coinvolgendo anche gli altri servizi territoriali nella fase di comunicazione.

“Grazie a questo progetto sarà possibile dare un’opportunità formativa agli immigrati extracomunitari che per diverse ragioni non hanno modo di frequentare con la dovuta costanza i corsi di lingua italianatradizionali”, conclude l’Assessore Pucci.