Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Primavera in Gallura: primo maggio alla scoperta di Budoni

Primavera in Gallura: primo maggio alla scoperta di Budoni
Primavera in Gallura: primo maggio alla scoperta di Budoni
Camilla Pisani

Pubblicato il 30 April 2016 alle 11:49

condividi articolo:

Olbia, 01 Maggio2016 - Il 1° maggio a Budoni prende il via ufficialmentela quinta edizione di Primavera in Gallura:la manifestazione etnico-turistica ideata e organizzata dall’Associazione culturale di Aggius, Stazzi e Cussogghj, presieduta da Gianfranco Serra, ha sempre riscosso grande successo; l'evento "vuole ripercorrere con il carro a buoi, come recita una locandina dell’associazione, gli antichi sentieri della transumanza sul filo della memoria", proponendo alle amministrazioni comunali, sulla base di un dettagliato calendario, eventi culturali, musicali e culinari capaci di attirare i turisti nella bassa stagione.

Ogni comune ha scelto il tema sul quale si svolgerà l’evento. Si comincerà domenica 1°maggio a Budoni dove si rivivrà la "Civiltà degli stazzi tra Gallura e la Baronia", con un convegno seguito damomenti culinari e ludici. Domenica 7 maggio sarà invece la volta di Badesi, il cui tema riguarderà la Pricunta, cioè la festa di fidanzamento in cui iparenti del promesso sposo si presentavano a chiedere la mano della futura sposa. Sabato 21 e domenica 22 maggio, la manifestazionesi sposta a Santa Teresa di Gallura, per Lu Coiu e lu Bringhisi, il matrimonio e il brindisi che lo accompagna.

Il 28 e 29 maggio sarà di scenaSan Teodoro, dove le due giornate di studio e di festa verranno dedicate agli antichi percorsi dei carbonai. Domenica 2 giugno la location saràTrinità D’Agultu, con l’Abbrazzu, una festa che tradizionalmente si svolgein casa della sposa alla vigilia del matrimonio, "da non confondere – dice lo studioso Lucio Pirodda –, con l’Assicurugnu che è il fidanzamento vero e proprio avvenuto invece alcuni mesi prima".

Il 4 giugno, Primavera in Gallura ritorna al suo luogo di origine, Aggius, che celebrerà il simbolo stesso dell’evento, il carro a buoi ed i Maestri carrai. Dopo Aggius, di settimana in settimana, seguiranno: Loiri Porto San Paolo, Tempio, Viddalba, Bulzi ed infine Arzachena. Due intensissimi mesi per scoprire la Gallura delle tradizioni e della memoria.