Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: Franco Fresi presenta “Le banditesse”, storie di donne fuorilegge

Olbia: Franco Fresi presenta “Le banditesse”, storie di donne fuorilegge
Olbia: Franco Fresi presenta “Le banditesse”, storie di donne fuorilegge
Olbia.it

Pubblicato il 11 April 2016 alle 12:52

condividi articolo:

Olbia, 11 Aprile 2016 - Venerdì 15 aprile alle ore 18:00 ospite della Rassegna Letteraria è Franco Fresi con il libro “Le Banditesse” edito da il Maestrale.

Tre ritratti di banditesse sarde vissute in periodi differenti. Donna Lucia Delitala (Nulvi - Settecento): a capo di un esercito personale imperversò nel nord Sardegna con stragi e razzie. Mai catturata, sparì improvvisamente nel nulla. Ma prima che la sua scomparsa diventasse leggenda ne trovarono il corpo arso nell'incendio di una sua casa, abbracciato stretto a quello di un uomo del quale non si seppe mai niente. Maria Antonia Serra-Sanna (Nùoro Ottocento): detta Sa reina (La regina) per il potere di morte e malefatte esercitato assieme ai fratelli latitanti, Elias e Giacomo. Nel 1899 è condannata a 20 anni di carcere. Recita la sentenza: "Triste figura di donna dal cuore perverso quanto i suoi fratelli, crudele con le vittime, eccitatrice e consigliera con ogni modo possibile dei banditi". Paska Devaddis (Orgòsolo Novecento): indicata fra gli assassini di Antonio Succu nell'ambito della faida (disamistade) che insanguinò dal 1905 al 1917 il paese di Orgòsolo, si diede alla latitanza e morirà di tisi a 25 anni, in una grotta del Supramonte, assistita dal fidanzato e dai banditi. Fu trovata sul tavolo di casa, vestita con il costume della festa.

Dialoga con l’autore la giornalista Marella Giovanneli.

Partecipa la cantautrice Maria Luisa Congiu: premio il filo della pace 2015, ambasciatrice per la causa delle donne curde.

Franco Fresi è nato a Luogosanto il 6 giugno 1939, vive e lavora a Tempio Pausania (Sassari). Gran parte della sua produzione letteraria è legata al mondo della scuola (laureato in pedagogia, è stato direttore didattico, ora in pensione), ha scritto una raccolta di racconti per ragazzi e molti testi didattici, pubblicati da "La Scuola" di Brescia. Nel 1987 ha pubblicato il libro di poesie in sardo-gallurese, A innommu di lu 'entu, (In nome del vento), Janus, Cagliari. Nel 2005 con la raccolta Passoni e cosi (Persone e cose) si è classificato al secondo posto del premio nazionale di poesia in dialetto “Città di Ischitella-Pietro Giannone”. In italiano ha pubblicato le raccolte di poesia: Coincidenze, Edizioni della Torre, Cagliari 1980; L'ancora e la memoria, con prefazione di Manlio Brigaglia, Edizioni della Torre, Cagliari,1985; Epigrammata e versi d'amore, con prefazione di Maria Luisa Spaziani, in una collana diretta da Giacinto Spagnoletti; Canti d'acqua e di terre, Soter, Sassari 1995, che è stato tradotto in ungherese; Del dormire, la sera, con prefazione di Alberto Cappi, "I Quaderni del Circolo degli artisti", Faenza, 2005. È presente in diverse antologie poetiche tra le quali Ritratti della Poesia, "I Quaderni del Circolo degli Artisti", Faenza ,1998, curato da Ezio Raimondi, con fotografie di Guglielmina Otter. Ha scritto anche un piccolo saggio su come si può insegnare a scrivere versi anche ai più piccoli: Il maestro, i bambini, la poesia, Eldonejo, Padova 1995. Per la Newton & Compton ha scritto Antica Terra di Gallura, Roma 1994, e Banditi di Sardegna, 1999.Del 2005 è la pubblicazione di Sardegna dei sortilegi (Newton Compton), scritta a più mani (Franco Fresi, Franco Enna, Natalino Piras, Gianluca Medas). Sempre nel 2005 ha curato La sabbia del giorno, un'antologia dei poeti paraguayani in lingua spagnola con traduzione italiana a fronte. Collabora da anni alla pagina culturale dell'Unione Sarda e ad altri giornali.