Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Gallura pluripremiata al concorso enologico Douja D'Or

Gallura pluripremiata al concorso enologico Douja D'Or
Gallura pluripremiata al concorso enologico Douja D'Or
Camilla Pisani

Pubblicato il 21 September 2016 alle 12:58

condividi articolo:

Olbia, 25 settembre 2016 - Quindici i vini sardi premiati in occasione del prestigioso Premio Douja D'Or.

Durante il Concorso Enologico Nazionale per vini a DOC e a DOCGPremio Douja d’Or“, itecnici e gli esperti assaggiatori dell’O.N.A.V in varie sedute esaminano organoletticamente i campioni , precedentemente resi anonimi. L’esame organolettico consiste in una rigorosa valutazione visiva (limpidezza, colore, fluidità, effervescenza, ecc.), olfattiva (profumo, aroma, bouquet, franchezza, ecc.) e gustativa (vinosità, alcolicità, corpo, armonia, retrogusto ecc.).

Pluripremiata la Gallura, che con ilVERMENTINO DI GALLURA VENDEMMIA TARDIVA DOCG 2015 Canayli, ilMOSCATO DI TEMPIO, ilVERMENTINO DI GALLURA DOCG 2015 Canayli e ilVERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE DOCG 2013 Genesi, ottiene eccellenti punteggi; anche la zona di Sassari conta vari premi, con i suoiCANNONAU DI SARDEGNA RISERVA 2013,MONICA DI SARDEGNA SUPERIORE 2014,CANNONAU DI SARDEGNA NEPENTE DI OLIENA RISERVA 2010 Pro Vois eCANNONAU DI SARDEGNA 2015 Rossini Rolù.

Il “Premio Douja d’Or” viene attribuito dalle Commissioni dell’O.N.A.V. solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 87 punti su 100. Sono punteggi particolarmente rigorosi che richiedono ai vini il possesso dicaratteristiche di elevata qualità.

Gli Enti Organizzatori hanno operato precise scelte per il rispetto assoluto della qualità per offrire al consumatore attendibili punti di riferimento. I vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 90/100 vengono ulteriormente premiati da una speciale commissione di tecnici che, in relazione alle loro eccellenti caratteristiche qualitative, attribuisce loro il prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Douja d’Or.