Da 1013 giorni 8 ore 37 minuti 11 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Gallura

Olbia, potenziato il servizio disabili dell’Aspo

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

aspo-disabili

Olbia – Due comodi bus speciali, oggi, hanno preso servizio ad Olbia. Sulla fiancata hanno un arcobaleno, sul muso la scritta “Olbia Amica” e i loro utilizzatori sono i clienti più speciali dell’Aspo, ovvero i disabili. A loro è dedicato il rafforzamento del servizio “Taxi” che l’Aspo ha preso dal Comune di Olbia attraverso un bando. Con questi due nuovi bus, costati 48 mila euro l’uno, il parco auto dedicato ai diversamente abili sale a 5. Una bella scommessa per l’Aspo e per l’Assessorato alle Politiche Sociali che puntano, entrambi, a rendere più accogliente la Città anche per chi ha difficoltà motorie.

Spesati article offerte 300

Vogliamo che i disabili si sentano parte di questa comunità – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Rino Piccinnu – il potenziamento del servizio renderà questo possibile. Dobbiamo dare risalto a queste iniziative, sono notizie positive che fanno bene al morale e alla città”. A benedire i due nuovi taxi-bus è stato il parroco di San Paolo, don Gianni Satta. All’inaugurazione era presente anche Luciano Lombardo, presidente dell’Aspo. “Per rendere questi bus accoglienti – ha aggiuto Lombardo – abbiamo anche cambiato la livrea. Chi ha detto che i bus per disabili devono essere grigi e tristi?“.

Il servizio viene organizzato da un responsabile dei Servizi sociali che poi manda il calendario a Gianni Pellegrino, responsabile del servizio. “Abbiamo circa 70 persone che utilizzano questo taxi – ha raccontato Pellegrino – diamo la precedenza alle cure salvavita come la diasili, poi alle terapie nei centri specializzati, infine ci occupiamo del lato ludico-ricrativo per aiutare e alleviare le famiglie”. Se un disabile ha voglia di andare al parco può utilizzare questo bus. Al suo interno vengono ospitate 5 persone in grado di deambulare e tre carrozzine con i rispettivi proprietari. Ogni bus, oltre all’autista, fornisce un operatore specializzato. Il servizio è molto apprezzato dalle famiglie olbiesi e dal prossimo anno scolastico farà un ulteriore “upgrade”: con i due mezzi in più, tutti i bambini e i ragazzi diversamente abili riusciranno ad arrivare a scuola in orario come i loro amici.

(in copertina: particolare della nuova livrea – in foto: un momento della conferenza stampa)

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto