Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Porto Rotondo Festival: un'estate di musica internazionale e big italiani in concerto

Porto Rotondo Festival: un'estate di musica internazionale e big italiani in concerto
Porto Rotondo Festival: un'estate di musica internazionale e big italiani in concerto
Camilla Pisani

Pubblicato il 31 May 2016 alle 11:53

condividi articolo:

Porto Rotondo, 31 maggio 2016 - Dall'11 luglio al primo settembre riflettori puntati sui più grandi interpreti della musicainternazionale. L'edizione 2016 del Portorotondo Festival conta dieci appuntamenti che valorizzerannoulteriormente le bellezze del borgo, un gioiello del turismo apprezzato nel mondo. Sui palcoscenici naturalisi esibiranno cantanti e gruppi noti al grande pubblico, tra i quali, Grazia Di Michele, Nada, Alex Britti eCristiano De Andrè. A rendere omaggio alla Sardegna ci sarà l'inconfondibile voce di Maria Giovanna Cherchi.Il festival sarà inaugurato l'11 luglio con un concerto gratuito in piazza San Marco, nel cuore diPortorotondo, da una delle più straordinarie rappresentanti della musica brasiliana: Rosalia De Souza.

Nell'unica tappa sarda del tour 2016 si presenta con un trio jazz capitanato dal virtuoso abruzzese MaurizioDi Fulvio, chitarrista apprezzato a livello internazionale per le sue prestigiose collaborazioni e i suoi lavoriraffinati, Ivano Sabatini al contrabbasso e Walter Caratelli alle percussioni. Nel 2001 è il prestigiosoMontreux Jazz Festival a regalare a Rosalia De Souza il successo che la consacrerà al grande pubblico. Da lìsarà un susseguirsi di presenze e dischi di successo come “Garota Moderna”, pubblicato nel 2003. Nel 2005calca le scene internazionali più prestigiose, come l’Olimpia di Parigi, il World Festival a Madrid, il Womada Las Palmas nelle Gran Canarie, l’Auditorium del Parco della Musica di Roma e tante altre. Nel 2006pubblica “Brasil Precisa Balançar”, prodotto dal leggendario Roberto Menescal con la partecipazione diMarcos Valle e registrato interamente a Rio de Janeiro. Nel 2008 arriva “D’improvviso”, un lavoro per ilmercato italiano che scala le classifiche di vendita e le consente di diventare una delle migliori cantanti einterpreti della musica brasiliana in Italia.Dal 13 al 15 luglio Portorotondo ospiterà una tre giorni originale, con grandi interpreti e repertori musicalidifferenti.

Si inizia il 13, Grazia Di Michele ripropone le tappe salienti della sua carriera, dai primi successicome “Le ragazze di Gauguin”,“Io e mio padre”, “Gli amori diversi”, “Solo i pazzi sanno amare”, fino allaproduzione jazzy più recente, come “Giverny” o “Io sono una finestra” (presentata con successo al Festivaldi Sanremo dello scorso anno). La tappa di Porto Rotondo sarà anche l'occasione per eseguire in anteprimaalcuni brani del suo prossimo lavoro discografico, che uscirà in autunno, improntato su sonorità etno-jazz.Con Grazia Di Michele ci saranno anche Fabiano Lelli alla chitarra e Filippo De Laura al roof, stik e tabla.Il giorno seguente nella chiesa di San Lorenzo con il Duo Nese Orlando, formazione del virtuoso GiuseppeNese, celebre allievo della scuola mitteleuropea di Konrad Klemm, oggi tra i migliori flautisti italiani inattività, e della pianista Gabriella Orlando, concertista e docente pugliese molto apprezzata nella scenanazionale e internazionale. Un concerto, omaggio al melodramma con le più belle fantasie d’opera emelodie, che chiuderà in bellezza il grande festival.

Il 15 luglio, Nada Malanima, con una carriera lunga quasi 50 anni, si esibirà per la prima volta a PortoRotondo. Dopo il suo debutto a Sanremo nel 1969 è ancora una pietra miliare della canzone italiana. “Mache freddo fa”, il suo primo grande successo, conquista la vetta della classifica dei dischi più venduti per piùdi un mese e da allora Nada diventa un’icona, con una popolarità internazionale che la proietta sulla scenaartistica facendone una delle cantanti più affermate degli anni Settanta e Ottanta. Il suo spettacolo, interiore edi grande intensità, sarà supportato da un mostro sacro del repertorio etno-pop e della word music di matricepartenopea, Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, arrangiatore e compositore, nonché compagnodi viaggio di Nada in molti suoi progetti.Il 29 luglio spettacolo itinerante in alcune delle più suggestive località del Borgo gallurese.

Piazza Bianca,via del Molo, piazza San Marco, vecchia Darsena, piazzetta Paguro sono solo alcune delle tappe che sarannopercorse a suon di musica da uno degli ensemble isolani più interessanti della scena musicale jazzistica. LaMarching Band Tinto Brass, composta da giovani affermati concertisti che si richiamano allo stile di NewOrleans, proporranno un ricco repertorio con le più belle melodie del periodo dixieland. Un appuntamentoche svelerà al pubblico e agli appassionati tanti angoli e spunti suggestivi di un luogo che ogni volta stupisceper la bellezza dei colori e dei paesaggi.

In esclusiva per Portorotondo, il 4 agosto al Teatro Ceroli, l’unica tappa sarda del nuovo live di Alex Britti“In nome dell'amore tour”, con sonorità elettroniche che permettono di esaltare il virtuosismo degli esecutorie lasciare una sensazione più acuta dell’improvvisazione e della sensazione di festa. Oltre ai grandi successicome Solo una volta, Oggi sono io, Mi piaci, La vasca, 7.000 caffè, Una su un milione, Baciami, Lo zingarofelice, Piove, Un attimo importante e molti altri, Alex Britti suonerà i brani del nuovo disco “In nomedell’amore”, volume 1.Il 10 agosto, il Teatro Ceroli sarà lo scenario di un evento emozionante per festeggiare la magica notte di sanLorenzo. La tradizionale messa solenne sarà celebrata all’aperto. Seguirà un’esibizione musicale con ospitid’eccezione: “The Gospel Time”, noto ensemble vocale statunitense, protagonista in diverse edizioninatalizie del concerto per il Papa trasmesso in mondovisione dalla Città del Vaticano, che ci riporterà indietrodi un secolo per rivivere le atmosfere dell’America dei primi del Novecento.

Il 19 agosto L’altro grande ospite atteso al Teatro Ceroli è Cristiano De Andrè. Il concerto “De Andrè cantaDe Andrè”, ripercorre 30 anni di poesia in musica in un abbraccio struggente tra padre e figlio. Tutti gliestimatori del grande cantautore genovese potranno ascoltare le più belle canzoni di Faber reinterpretatecome solo il figlio può fare. Uno spettacolo campione d’incassi che va in scena a Portorotondo per la primavolta, così come De Andrè, che mai era stato nel borgo gallurese.Il 25 agosto, come di consueto in piazza San Marco, ritorna, per la gioia dei bambini,“Portorotondosurprise”.

Questa volta il tema della manifestazione è “Tra Musica e magia”, saràcaratterizzata dalle esibizioni di Priamo Casu con la sua divertente compagnia e dalla musica dedicata aigiovanissimi spettatori con il coro Voci di bambini di Villaurbana diretto da Marina Mattana.Spazio alla canzone tradizionale, il primo settembre, con la voce magica di Maria Giovanna Cherchi,interprete della melodia sarda che spazia dal canto isolano a ballate in italiano scritte per lei da importantiautori.Il Portorotondo Festival è promosso dalla Fondazione Portorotondo e dal Consorzio di Portorotondo, con ilcontributo della Regione Sardegna e il patrocinio del Comune di Olbia. La direzione artistica dell'evento è diLuigi Puddu. La rassegna internazionale di musica costituisce un elemento chiave per la promozione turisticadel borgo e dell'isola in generale. Dal 22 giugno al 7 settembre, in collaborazione col Cinema teatro Olbia,sono in programma 15 proiezioni cinematografiche; i lunedì verranno proiettati film di animazione per i piùpiccoli.