Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Porto Rotondo e centro storico: stop ai cantieri edili ad agosto

Olbia, Porto Rotondo e centro storico: stop ai cantieri edili ad agosto
Olbia, Porto Rotondo e centro storico: stop ai cantieri edili ad agosto
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 June 2020 alle 17:27

condividi articolo:

Olbia, 24 giugno 2020 - L'estate, si sa, è sacra soprattutto per chi viene in vacanza: silenzio, pace e nessun cantiere a far rumore sono le regole principali di ogni periodo di ferie. Ogni anno infatti, nel periodo estivo, vengono sospese le attività edili in alcune zone come il centro storico di Olbia, ma anche Porto Rotondo. L'anno scorso, per esempio, lo stop è stato dato per due mesi pieni: luglio e agosto.

Per quest'anno, a causa dell'emergenza Covid-19, la Confartigianato Gallura ha chiesto ai sindaci di permettere la prosecuzione dei cantieri edili anche durante l'estate. Le imprese hanno necessità di lavorare e un'altra interruzione forzata sarebbe fatale. Giacomo Meloni era stato chiaro: "Veniteci incontro, consentiteci almeno di terminare i lavori".

Il Comune di Olbia ha deciso di andare incontro alle esigenze delle imprese, ma non del tutto: lo stop ai lavori ci sarà, anche se sarà solo di 20 giorni.

Lo sancisce l'ordinanza sindacale numero 65 del 24 giugno 2020 pubblicata oggi sull'albo pretorio. La sospensione dei lavori è fissata dal 01 al 20 agosto.

Con questa ordinanza si è deciso:

− la sospensione dei lavori in tutti i cantieri di edilizia privata nel centro storico abitato di Olbia e nella Frazione di Porto Rotondo;

− di lasciare libere da eventuali materiali di risulta le porzioni di suolo pubblico (marciapiedi, strade, ect.) eventualmente occupate per attività edilizie o di altra natura, e di restituirle all’uso pubblico in uno stato decoroso;

− sono esclusi da tali obblighi le attività attinenti la cura del verde ed i cantieri edili relativi alle Opere Pubbliche, per il carattere di pubblica utilità che la loro realizzazione riveste;

− eventuali deroghe possono essere concesse dal Sindaco per reali ed improcrastinabili esigenze e devono essere preventivamente e motivatamente richieste.