Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Porto Istana: spiaggia prenotata prima delle 7 del mattino

Olbia, Porto Istana: spiaggia prenotata prima delle 7 del mattino
Olbia, Porto Istana: spiaggia prenotata prima delle 7 del mattino
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 August 2018 alle 18:29

condividi articolo:

Olbia, 09 agosto 2018 - Le normative regionali non vietano di lasciare incustodito l'asciugamano e di andare a prendere un caffè o mangiare un panino, eppure c'è chi "sfrutta" questa possibilità per riservare a se stesso la parte migliore della spiaggia, "fregando" così tutti i bagnanti che arrivano qualche ora dopo l'alba.

È ciò che, secondo una segnalazione pervenuta in redazione, starebbe accadendo nella spiaggia di Porto Istana: una delle più belle di Olbia, ma anche una delle più affollate.

"A Porto Istana si piazzano prima delle 7- spiega una cittadina, che preferisce rimanere anonima -, occupando un bel pezzo di spiaggia in riva al mare e poi se ne vanno tranquillamente a fare colazione ritornando verso le 10:30. Mi chiedo una cosa: ma i controlli dove sono??? Questa è occupazione del suolo pubblico".

La cittadina asserisce di arrivare in spiaggia intorno alle 7 del mattino e di trovare sempre gli ombrelloni e gli asciugamani già piazzati in riva al mare.

Cosa dice l'Ordinanza Balneare 2018? "Sulle spiagge è vietatolasciare, oltre il tramonto del sole, sulle spiagge libere, ombrelloni, sedie a sdraio, tende o altre attrezzature comunque denominate", si legge nell'ordinanza.

Non sappiamo se gli ombrelloni e gli asciugamani di Porto Istana vengono piazzati nel cuore della notte (cosa certamente vietata) : fatto sta che alle 7 del mattino, la parte migliore della spiaggia è già occupata mentre - così racconta la cittadina - i rispettivi proprietari si fanno vedere solo intorno alle 10:30.

Non è vietato posizionare ombrelloni e sdraio all'alba per poi andare a fare colazione, ma il "prenotare" un posto che verrà utilizzato solo molte ore dopo, cioè a metà mattinata, non è proprio il top del galateo del bagnante.