Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, porto Isola Bianca al top: primo in Italia e secondo nel Mediterraneo

Olbia, porto Isola Bianca al top: primo in Italia e secondo nel Mediterraneo
Olbia, porto Isola Bianca al top: primo in Italia e secondo nel Mediterraneo
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 September 2016 alle 11:03

condividi articolo:

Olbia, 28 Settembre 2016 - L'Autorità Portuale del Nord Sardegna, guidata dal commissario Pietro Preziosi, continua a lavorare per sviluppare la portualità locale. Le stime per i prossimi anni, secondo quanto dichiarato dall'ente olbiese, sono molto positive. Lo confermano i numeri di questo 2016, i quali hanno riportato Olbia in vetta alle classifiche europee.

Sono stati quasi 4 mila e 400 i movimenti nave registrati all’Isola Bianca dal 1 gennaio al 31 agosto 2016,appena 300 in meno di quelli riscontrati in tutto il 2015. Numeri che, secondo gli studi presentatinel corso della 49ma assemblea generale di MedCruise, che si è tenuta la scorsa settimana aTenerife, portano lo scalo di Olbia al primo posto in Italia e al secondo nel Mediterraneodopoquello del Pireo.

Numeri importanti, questi, che hanno invogliato l'Autorità Portuale a concentrarsi anche su altri aspetti, in particolare quello ambientale. Lo scorso 27 Settembre, a Olbia, il commissario Preziosi ha incontrato gli armatori per discutere del problema delle emissioni delle navi.“E’ chiaro che questi numeri, oltre alla mera soddisfazione, richiedano anche un’attenzione versoil possibile impatto sociale ed ambientale sulla comunità locale – conclude Preziosie, pertanto,in qualità di sistema portuale tra i primi in Europa per traffico passeggeri – commerciale,l’obiettivo è adottare, con il supporto degli armatori, tutte le politiche innovative mirate alrisparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. La riunione tecnica del 27 settembre, chesi aggiornerà nel mese di novembre con dati alla mano e proposte, è, quindi, il giusto punto dipartenza”.