Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: è guerra dei pontili tra Grig e Comune

Olbia: è guerra dei pontili tra Grig e Comune
Olbia: è guerra dei pontili tra Grig e Comune
Camilla Pisani

Pubblicato il 26 April 2016 alle 17:20

condividi articolo:

Olbia, 26 aprile 2016 - E' ancora guerra tra il Gruppo di intervento giuridico e il Comune di Olbia: il Grig, dopo aver presentato una richiesta di informazioni sulla richiesta alla Regione di posizionare quattro nuovi pontili con pedana per imbarco e sbarco(uno a Budelli, due a Spargi e uno a Santa Maria), prosegue nella denunciaper larealizzazione di un pontile galleggiante nella Baia di Asfodeli, habitat naturale della specie protetta delle "nacchere" o pinna nobilis.

La vicenda di Asfodeliha avuto inizio con l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’approdo a fine gennaio 2016: in merito l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato, nel febbraio 2016,una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenticoinvolgendo la Regione autonoma della Sardegna,la Gestione commissariale della Provincia di Olbia Tempio, laSoprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio di Sassari, l’Agenzia delle Dogane, laCapitaneria di Porto di Olbia eil Comune di Olbia.

In seguito, vista la prosecuzione dei lavori a ritmo sostenuto, l’associazione ecologistaGruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato ricorso, patrocinata e difesa dal prof. avv. Francesco Munari e dall’avv. Alessandro Dona, del Foro di Genova, davanti al T.A.R. Sardegna con la richiesta di provvedimenti cautelari. Richiesta, purtroppo, non accolta proprio perché a breve “l’amministrazione comunale ha preannunciato l’avvio del procedimento di annullamento in autotutela del provvedimento impugnato (fissando la conferenza di servizi in data 6 aprile 2016)”.

Il Grig spiega chela contrarietà al nuovo pontile non è un no per principio, da talebani dell’ambientalismo, come confermail presidente Stefano Deliperi: "Nella piccola Baia degli Asfodeli esiste già una struttura di servizio alla nautica con pontile e in più, nelle acque della zona sono presenti numerosi esemplari di nacchere, la pinna nobilis tutelata dalla direttiva europea. L'area è tutelata inoltre con specifico vincolo paesaggistico e di conservazione integrale".

La battaglia nel nome della tutela della pinna nobilisnon sembra essereancora conclusa: il Grig "porrà in essere tutte le ulteriori opportune azioni per impedire che lo scempio ambientale delle povere Nacchere venga portato fino in fondo."