Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: 3mln di euro per rifare il Ponte di via Roma

Olbia: 3mln di euro per rifare il Ponte di via Roma
Olbia: 3mln di euro per rifare il Ponte di via Roma
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 October 2017 alle 17:31

condividi articolo:

Olbia, 16 ottobre 2017 - Il Comune di Olbia ha pubblicato sull'Albo pretorio comunale il bando per la demolizione e ricostruzione del ponte stradale di via Roma sul rio Seligheddu: l'importo a disposizione è pari a 3 milioni di euro. "La progettazione da acquisire ha il fine di realizzare un intervento che, unitamente all’obiettivo prioritariodi mitigazione del rischio idraulico, persegua l’obiettivo di realizzare un’opera di elevato pregioarchitettonico e che costituisca un elemento di riconoscimento e di valorizzazione sia del contestodell’ansa sud del golfo interno di Olbia che del contesto fluviale del Rio Seligheddu. Dovranno, inoltre,essere massimizzate l’economicità di manutenzione, l’efficienza costante nel tempo dei materiali e deicomponenti, nel rispetto del costo globale di costruzione" si legge nel Capitolato speciale.

"Gli interventi delle opere strutturali riguardano la demolizione e il rifacimento del ponte stradaleesistente alla foce del Rio Seligheddu - si legge nella Relazione tecnica -. L’impalcato del ponte, ad unica campata di 46,25 m di luce di calcolo e 47,40 m di lunghezzacomplessiva, sarà realizzato prevedendo l'accostamento di due impalcati distinti composti dadue travi principali ad estradosso curvilinea e travi secondarie poste ad interasse di 1,80 m, asostegno di un impalcato completato da una soletta collaborante in conglomerato cementizioarmato con doppia rete elettrosaldata F14 passo 20/20. Tra i due impalcati è previsto un giuntodi dilatazione che andrà a costituire un incavo utilizzabile per il passaggio dei sottoservizi".

L'intervento sarà armonizzato con la riqualificazione dell'ansa sud del golfo interno di Olbia. Siamo ancora lontani dall'apertura dei cantieri, ma già emerge una perplessità: la gestione del traffico verso il quartiere Sacra Famiglia con i lavori in corso.