Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Ponte Isticcadeddu pronto all'apertura

Olbia: Ponte Isticcadeddu pronto all'apertura
Olbia: Ponte Isticcadeddu pronto all'apertura
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 July 2017 alle 12:12

condividi articolo:

Olbia, 11 luglio 2017 - Conto alla rovescia per l'apertura (agognatissima) del Ponte sul rio Seligheddu situato nel quartiere di Isticcadeddu e su Corso Vittorio Veneto. Questa mattina ci siamo recati sul posto per verificare lo stato dei lavori: il ponte risulta completamente asfalto e gli operai stanno predisponendo il tutto per la segnaletica orizzontale.

Il cantiere non è del tutto completato: mancano ancora i marciapiedi (per i quali vi è la predisposizione) e i guardrail di protezione. L'apertura è questione di ore, probabilmente potrebbe già avvenire nella giornata di domani. Per il quartiere di Isticcadeddu (e non solo) si tratta della fine di un incubo: Corso Vittorio Veneto, che è una delle arterie principali di ingresso e uscita della città, è interrotta da ottobre 2015. In quel periodo, Olbia venne colpita da una seconda alluvione e l'ex sindaco Gianni Giovannelli, per scongiurare l'ennesima onda di piena sul quartiere, ordinò l'abbattimento del ponte sul rio Seligheddu.

Il ponte abbattuto ha creato notevoli disagi alla popolazione residente e pendolare: con la strada di Monte Pino ancora interrotta, Corso Vittorio Veneto e la successiva ss 127 rappresentano l'unico collegamento con l'Alta Gallura e con Tempio Pausania, sede del Tribunale. Avvocati, giudici, imputati, testimoni e forze dell'ordine sono stati costretti per due anni ad allungare ulteriormente la strada per il Tribunale, dovendo per forza accedere alla ss 127 dalla circonvallazione. In più, il ponte abbattuto ha di fatto diviso in due un quartiere e reso molto più complicato arrivare in città per tutte le borgate che si trovano al di là del rio Seligheddu.

Foto di copertina e in galleria:© Angela Deiana Galiberti