Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, plastica e spiaggia: ecco come 'stabilire' quanto è "inquinata"

Olbia, plastica e spiaggia: ecco come 'stabilire' quanto è
Olbia, plastica e spiaggia: ecco come 'stabilire' quanto è
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 March 2019 alle 15:07

condividi articolo:

Olbia, 28 marzo 2019 - Dopo i cortei studenteschi più le varie petizioni ed iniziative che si stanno susseguendo su tutto il territorio mondiale, pare non sia giunto ancora il momento di spegnere i riflettori sul tema ambientale.

Ecco dunque la simpatica iniziativa dell'Associazione ambientalista Velapuliamo proposta sui social.

Un'idea semplice e divertente, magari da proporre ai vostri figli per trascorrere una bella domenica di sole sulla spiaggia: un campionamento della plastica suoi nostri arenili.

Bisognerà quindi munirsi di setacci, possibilmente 3 di diversa maglia (magari preparandoli da soli come si vede dalle foto)

Necessari inoltre dei sacchettini con zip oppure, se proprio si vuole seguire alla lettera il plastic free, usare delle scatole di legno o dei sacchetti in tessuto. E poi, un quaderno e una matita per prendere nota.

Non è finita qui: servono paletta, bindella o un telemetro, un doppio metro e l'inevitabile crema solare in vista delle belle giornate.

Si procede dividendo la spiaggia in 3 settori (strisce di 5 metri parallele al mare) che verranno denominati S1, S2 ed S3. I tre settori dovranno poi essere divisi in 10X5 mt che diventeranno a loro volta S1Z1 e S1Z2.

Segnate al centro della zona prescelta, che deve essere utile per fare una media, dei quadrati da un metro (S1Z3Q3). Si proseguirà setacciando il quadrato con Setaccio Grande (SG), medio (SM) e piccolo (SP).

Quanto raccolto va poi sistemato contenitori segnandoli in base alla zona. Lo scopo di tutto questo è capire quanta plastica (e di che tipo) c'è sulla spiaggia.

Si tratta di un lavoro che può essere proposto anche in classe. I ragazzi potranno compiere una mini ricerca scientifica sul campo e potranno stabilire, nel loro "piccolo", quanto è inquinata la spiaggia.

Ecco un vero esempio di attività ecologista fatta divertendosi in famiglia e in compagnia.

Forse con meno clamore da parte della stampa, ma sempre con molti sorrisi in famiglia e con gli amici.