Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Da assistente di volo a pittore: ecco la storia di Walter Mura

Olbia. Da assistente di volo a pittore: ecco la storia di Walter Mura
Olbia. Da assistente di volo a pittore: ecco la storia di Walter Mura
Olbia.it

Pubblicato il 14 December 2016 alle 18:55

condividi articolo:

Olbia, 14 Dicembre 2016 - Il periodo natalizio è un periodo di passeggiate, shopping, aperitivi con gli amici per scambiarsi dei regalini e può essere anche un'occasione per tuffarsi nell'arte. Venerdì 15 Dicembre verrà inaugurata la personale di Walter Mura. Il titolo della mostra, che verrà allestita nel locale Ad Maiora in viale Aldo Moro, è "(W)alter ego".

La storia di Walter Mura è del tutto particolare. Una vita passata gli aerei, quella della Meridiana, una grande passione per il cielo e per il volo; poi la pittura e il viaggio alla scoperta dell'arte e del sé attraverso i pennelli. E così, come l'araba fenice, Walter Mura rinasce come artista e regala alla sua città d'adozione, Olbia, una mostra.

"W-alter Ego era un nomignolo col quale alcuni amici mi apostrofavano ironicamente e altri invece più recentemente mi suggerivano come nome d'arte. La tentazione di giocare linguisticamente con il mio nome, Walter, e la locuzione latina Alter Ego, bellissima e assonante,sempre dietro l'angolo,questa volta era ancora più intrigante e vi ho ceduto per condensare in W-Alter autore e titolo di questa mostra di pittura - spiega Mura -. Certo all'inizio significava quasi soccombere e regalare all'alter ego una parte predominante di me stesso o del mio nome teutonico, anche se teutonico non sono, con ben 5 lettere su sei ma bastava apporre quella W con forza per riconquistarlo e accettarlo come parte integrante e ri-costruttiva di me stesso. Il suggerimento del Nomen Omen, per dirla sempre in latino, del nome presagio era praticamente già pronto all'uso!".

"(W)alter ego è un breve ma interessante percorso espositivo di pittura.Mi piace definirlo "in bilico" tra raffigurazioni di volti, più o meno noti e più o meno stilizzati, corpi, frammenti di ritratti e autoritratticon forti tensioni realistiche e non, con sdoppiamenti o sovrapposizioni compositive varie dai cromatismi sempre vibranti - continua il pittore -. E' una breve indagine visiva e polisemica dove un ampio margine di lettura e interpretazione, come in un'opera aperta,e' lasciato all'osservatore. Delinea una ricerca dell'io pittorico e degli "altri io" o dell'altro da se'che talvolta si disegna, si colora, magari solo in parte, sdoppiandosi e sciogliendosi, si fa dripping, si proietta in altre visioni, si moltiplica, si immerge negli sfondi, si "astrae" un attimo per creare e ricrearsi continuamente".

La mostra inaugura la parete del locale Ad Maiora di Viale Aldo Moro destinata a ospitare altri progetti espositivi con un occhio di riguardo all'originalità e alla qualità artistica. Al vernissage di (W)alter Ego, giovedì 15 sarà presente il pittore e la mostra sarà visitabile fino a tutto gennaio.

Walter Mura risiede a Olbia da vent'anni circa dove ha lavorato come assistente di volo fino a qualche mese fa. Dipinge da sempre ma negli ultimi anni dopo aver frequentato dei corsi a Milano e Firenze in varie accademie ha ripreso i pennelli con maggior forza e con un nuovo "impeto e assalto" partecipando a varie mostre collettive in diverse città italiane. La sua ultima personale, dal titolo RisVolti, si è tenuta al museo palazzo Atzori di Paulilatino, suo paese natale.