Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Calcio, Sport

L'Olbia espugna il Melani: tre punti d'oro

L'Olbia espugna il Melani: tre punti d'oro
L'Olbia espugna il Melani: tre punti d'oro
Olbia.it

Pubblicato il 19 February 2018 alle 11:23

condividi articolo:

Olbia, 19 febbraio 2018 -Più forte di qualsiasi avversità, l'Olbiaconquista al "Melani" di Pistoia una vittoria da applausi che interrompe il lungo digiuno di punti in trasferta e le consente di mettere in archivio il primo successo pieno del 2018.Tre punti meritati controun'osticissimaPistoieseche valgono la quarta vittoria lontano dal "Nespoli" ma che in realtà hanno un valore incommensurabile per come i guerrieri diMereuhanno preparato l'insidiosa sfida. Decimati dagli infortuni (Ogunseye, Piredda, Pisano, Dametto) e dalle squalifiche (Muroni e Vallocchia), i bianchi hanno saputofare quadratoe moltiplicare gli sforzi nel momento in cui più serviva dimostrare la straripante forza di un gruppo che non molla mai.

Schierata nell'undici titolare con un'età media inferiore ai22 anni, l'Olbia ha giocato con il piglio della squadra matura, contrapponendosi a una Pistoiese arrembante e con il dente avvelenato dopo la beffarda rimonta subita a Cuneo.Surraco, in particolare, sembra ispirato e dopo alcuni buoni spunti non capitalizzati, trova inDeCencoil terminale giusto: l'attaccante controlla e con il sinistro supera Aresti:1-0. Sotto di una rete, l'Olbia potrebbe sbandare anche perché al 23' deve rinunciare aSenesiper infortunio (al suo postoSilenzi). La reazione sarda è invece caparbia e rabbiosa.RagatzueBiancusi rendono pericolosi dalle parti diZaccagno, che al 36' nega a Ragatzu la gioia del gol su volée.

L'ottimo quarto d'ora condotto in chiusura di frazione esalta l'Olbia nella ripresa, tanto che al50'Pennington, su assist di Ragatzu, pesca d'astuzia ilpareggioe la prima rete nei professionisti. I grintosi ragazzi di Mereu si rimettono così in carreggiata, riuscendo a controllare senza soffrire l'estremo pressing avversario. Il biondo centrocampista diventa sempre più protagonista in campo e al 63' trova in Zaccagno il prodigio che gli nega la gioia del secondo gol. L'Olbia è pimpante e gioca con maestria, la Pistoiese però non ci sta e, dopo il gol annullato a Nossa per carica su Aresti, Indiani cala la cartaVrioni. I ventidue in campo giocano a viso aperto, ma è l'Olbia, al74', a infliggere l'affondo decisivo con Silenziche sfrutta al meglio un assist di Ragatzu e firma anche lui il primo, importantissimo, gol nei professionisti. In vantaggio per2-1l'Olbia avrebbe l'occasione di sigillare il risultato su rigore, maZaccagno ipnotizza Ragatzusul dischetto tenendo così, senza comunque grandi patemi per i bianchi, la sfida in bilico sino al 94'.

Il triplice fischio diNicolettianticipa un urlo liberatorio che restituisce a tutti un'Olbia più forte. Un'Olbia con personalità e carattere fortificati. Un'Olbia che non si piange addosso e che sa reagire mandando in goldue giovanissimi talentiche per la prima volta conoscono la gioia personale. Si sale a quota 35 punti, di nuovo a ridosso delle grandissime del girone. E domenica prossima, sotto con ilSiena.

TABELLINO Pistoiese-Olbia 1-2 | 26ª giornata

PISTOIESE: Zaccagno, Surraco, Priola, Picchi (72’ Zappa), De Cenco (60’ Vrioni), Regoli, Quaranta (45’ Nossa), Luperini, Hamlili, Minardi (83’Cerretelli), Nardini. A dispo.: Biagini, Terigi, Tartaglione, Zullo, Sanina, Dosio, Luka, Petroni. All.: Paolo Indiani. OLBIA: Aresti, Pinna, Leverbe, Iotti, Cotali, Pennington, Biancu, Feola, Murgia (81' Geroni), Ragatzu, Senesi (23’ Silenzi). A disp.: Idrissi, Van Der Want, Manca, Pisano, Dametto, Vasco Oliveira, Vispo, Choe, Delvecchio. All.: Bernardo Mereu. ARBITRO: Giovanni Nicoletti di Catanzaro. Assistenti di linea: Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Tiziana Trasciatti di Foligno. MARCATORI: 23’ De Cenco, 49’ Pennington, 74’ Silenzi AMMONITI: 8’ Feola, 30’ Picchi, 74’ Silenzi NOTE: Recupero 4’ pt, 4’ st. Spettatori: 920