Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, pista ciclabile sulla Peschiera: eccola nel progetto

Olbia, pista ciclabile sulla Peschiera: eccola nel progetto
Olbia, pista ciclabile sulla Peschiera: eccola nel progetto
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 May 2020 alle 14:56

condividi articolo:

Olbia, 20 maggio 2020 - Nello studio di fattibilità del Progetto Iti (riqualificazione da ex ponte di ferro al Michelucci) c'è un qualcosa che stuzzica la fantasia e che sicuramente farà piacere al gruppo Pista Ciclabile Olbia che ha lanciato per primo l'idea e che si batte, da sempre, per le piste ciclabili anche naturalistiche. Nell'Ambito 9 del suddetto studio di fattibilità si parla di un percorso ciclo-pedonale sulla vecchia peschiera.

Cavallo di battaglia dell'ex amministrazione Giovannelli, la pista sull'ex peschiera era sparita dal radar per poi riapparire misteriosamente ma senza effettive "coordinate" documentali. Oggi eccola qua nello Studio di fattibilità, leggermente diversa da come era stata ipotizzata inizialmente. L'idea è quella di realizzare l'ex peschiera "con la realizzazione di un percorso ciclo pedonale, come nell’ambito otto. Il percorso si conclude in una pedana di raccordo tra le diverse quote rispettivamente del Raccordo Est del piano di campagna del Margine Sud per assicurare una totale accessibilità dell’intervento".

Tecnicamente verrebbe realizzata una pista ciclo-pedonale affiancata al muro della diga: impalcato in legno sostenuto da una struttura su micro-pali in acciaio. "Tale soluzione assicura un attento inserimento paesaggistico, distaccato dal muro esistente, con il quale si relazione attraverso i criteri di riconoscibilità, non invasività e removibilità, in ottemperanza al vincolo paesaggistico presente sull’intera fascia costiera di intervento", si legge nella relazione tecnica.

Ora: è chiaro che siamo ancora allo Studio di Fattibilità, prima di arrivare al Progetto esecutivo ci vorrà ancora del tempo e probabilmente potrebbe servire qualche parere specifico in più, in particolare sull'impatto che si avrà sulla fauna.