Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Pittulongu-Olbia-Murta Maria: ecco la futura maxi pista ciclabile

Pittulongu-Olbia-Murta Maria: ecco la futura maxi pista ciclabile
Pittulongu-Olbia-Murta Maria: ecco la futura maxi pista ciclabile
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 November 2016 alle 12:39

condividi articolo:

Olbia, 10 Novembre 2016 -L'ordinanza che ha cancellato de facto le poche piste ciclabili presenti in città ha destato molto scalpore e non poche polemiche, soprattutto sui social network. Per molti, questa ordinanza ha significato la fine delle "politiche verdi" dell'amministrazione comunale. Eppure, qualcosa bolle in pentola proprio su questo delicatissimo fronte.

Ieri sera, durante una lunga conferenza stampa, il sindaco Settimo Nizzi ha accennato proprio alle piste ciclabili, descrivendo un ambizioso progetto che - una volta realizzato - metterà in rete le spiagge olbiesi da Pittulongu a Porto Istana.

Partiamo dalla zona nord di Olbia: qui il Cipnes realizzerà una lunga pista ciclopedonale coperta da pannelli fotovoltaici. La pista parte dall'ex Palmera e finisce in zona Pozzo Sacro. Il Comune di Olbia ha intenzione di allungare questa pista dal Pozzo Sacro fino a Pittulongu.

La città. La pista ciclopedonale Cipnes dovrà poi essere collegata alla città con un tratto che dovrà necessariamente arrivare, magari attraverso via Dei Lidi e l'Ansa Nord, alla zona dell'Isola Bianca (dove c'è una una pista ciclabile molto usata) e al Molo Brin, da dove parte il progetto di riqualificazione di via Redipuglia che ha al suo interno anche una pista ciclopedonale che finisce al Ponte di Ferro.

L'ItiOlbia. Dal Ponte di Ferro partirà un'altra pista ciclopedonale che attraverserà il quartiere Sacra Famiglia e Poltu Quadu, Mogadiscio, la zona della Peschiera, per arrivare fino al Michelucci.

La zona sud e Murta Maria. L'amministrazione sta già studiando un percorso per un altro troncone di pista ciclabile che vada a collegare Olbia Mare a Murta Maria. La pista ciclopedonale passerebbe sul ponte Padrongianus, toccherebbe il Parco Fluviale Padrongianus e il compendio Mater Olbia, per concludere il suo percorso a Murta Maria e spiagge.

A conti fatti, si tratta di una grande infrastruttura primaria molto utile sul piano sociale e turistico. A questa, però, dovrà prima o poi essere affiancata una rete ciclopedonale interna alla città stessa capace di stimolare la mobilità sostenibile dei residenti, tutt'altro che refrattari allo sport e all'aria aperta.