Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, "pista ciclabile" Corso Umberto: primo botto, prima fioriera distrutta

Olbia,
Olbia,
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 July 2020 alle 14:36

condividi articolo:

Olbia, 13 luglio 2020 - Sarà la Polizia Locale di Olbia, coordinata dal comandante Giovanni Mannoni, a fare luce su quanto avvenuto l'altra sera in Corso Umberto, fatto sta che la "pista ciclabile" di Corso Umberto - ovvero una sequenza di fioriere nella carreggiata - ha fatto la sua prima vittima: la stessa fioriera, precisamente la prima che apre la fila.

A quanto pare un veicolo ha sbattuto contro l'arredo urbano: non è chiaro se si sia trattato di un incidente, di una manovra sbagliata o di un atto di vandalismo. Il punto, però, è un altro: al momento, la pista ciclabile di Corso Umberto (lato passaggio a livello) non sembrerebbe essere segnalata a dovere, almeno per quel che concerne le fioriere sulla carreggiata (la segnaletica verticale c'è). È chiaro come il sole che i lavori sono appena iniziati (il progetto è più ampio di quel tratto e coinvolge anche via Mameli e via Roma), ma le fioriere messe così senza un ulteriore segnalazione ben visibile potrebbero rappresentare un pericolo, soprattutto per chi non conosce bene Olbia, per chi è distratto o per chi non è a conoscenza del cambiamento.

Ci permettiamo di suggerire qualche segnale in più proprio per queste fioriere poste nella carreggiata di Corso Umberto, ora a senso unico. Siamo certi che a lavoro finito tutto sarà perfettamente segnalato, ma come si dice in questi casi? Prevenire è meglio che curare, del resto una delle fioriere ha già pagato dazio.