Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Piazza Nassirya. Piccinnu contro Nizzi: "amministrazione inerte, accerteremo responsabilità"

Olbia, Piazza Nassirya. Piccinnu contro Nizzi:
Olbia, Piazza Nassirya. Piccinnu contro Nizzi:
Olbia.it

Pubblicato il 07 October 2016 alle 14:08

condividi articolo:

Olbia, 07 Ottobre 2016 - La vicenda legata a Piazza Nassirya torna al centro delle cronaca. A parlarne è il Movimento 5 Stelle Olbia, tramite la consigliera comunale Maria Teresa Piccinnu, che ha deciso di approfondire la questione.

"Quello che potremmo ormai chiamare “caso piazza Nassiryia”, è una storia che va avantida 13 anni e ancora attende una conclusione: la cifra che il Comune è stato condannatoa pagare ammonta a 457.000 euro di cui 151.000 derivanti dall'illegittimità delle proroghe:un danno erariale enorme. Ancora una volta assistiamo all'ormai classicasottovalutazione delle norme in cui si ricorre troppo facilmente a deroghe per scopopubblico: come dimostra anche il caso del “progetto di riqualificazione dell'ex-ConsorzioAgrario”. Una situazione ormai insostenibile, viste le spese risarcitorie, in cui la pubblicaamministrazione spesso è soccombente - si legge in una nota stampa firmata da Maria Teresa Piccinnu -.Tornando a Piazza Nassiryia, nel giugno 2013 arriva la sentenza del TAR, riguardante leproroghe dell'esproprio contrarie alla normativa vigente, e con la quale, lo stessotribunale amministrativo condanna il Comune alla ”restituzione dell’area illegittimamenteoccupata, previo ripristino dello stato dei luoghi, a cura e spese della stessaAmministrazione”, a risarcire i proprietari interessati per il danno patrimoniale, e alpagamento di tutti gli interessi, prevedendo un ulteriore ristoro per un esproprio di fattoillegittimo. L’unica alternativa (per così dire onorevole) suggerita dagli stessi giudiciamministrativi: avvalersi della speciale procedura di acquisizione dell’area, previstadall’articolo 42 bis del T.U. sulle espropriazioni, rimanendo immutati i vari obblighi dirisarcimento in carico al Comune di Olbia. Finalmente, dopo vari tentennamenti, il2/03/2016 il Consiglio Comunale delibera l’acquisizione dell'area, ma i proprietaricontinuano ad opporsi chiedendo il rispetto della sentenza a loro favorevole o, insubordine una valutazione nettamente superiore del valore del terreno".

Di conseguenza, il Movimento 5 Stelle ha deciso di vederci chiaro. "“Occorre studiare”... diceva Nizzi a noi, un mese fa! Le procedure adottatedall'amministrazione nel “caso Piazza Nassiryia” sono state superficiali e dilettantistichein un atto che doveva essere fatto con tutti i crismi e non ad occhi chiusi - conclude la consigliera Piccinnu -. Il rimpallo diresponsabilità tra le giunte che ci hanno preceduto ci porta ad una sola riflessione: non ciresta che chiedere un accertamento delle responsabilità per danno erariale. A partire daun rilievo dei revisori dei conti. Ci attiveremo in questo senso in caso di inerziadell'amministrazione, e sarà nostra premura, come sempre, un'opposizione costruttivache tenga puntati i riflettori sui problemi che interessano la città".