Da 298 giorni 4 ore 17 minuti 2 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

Olbia, Piazza Mercato si trasforma in un bosco colorato: ecco il rendering

Bacchus 1085

Olbia, 06 dicembre 2018 – Piazza Mercato si trasforma in una sorta di bosco di metallo in stile “Arlecchino”: colorato, gioviale, allegro. Una vera e propria “botta di vita” (e di colori) per uno degli spazi più tristi e grigi della città.

Questo che vedete nella foto di copertina è il progetto che ha vinto il concorso di idee “Coloriamo Piazza Mercato” lanciato ormai mesi or sono dal Comune di Olbia in favore della piazza più criticata dagli olbiesi.

Phone Doctor 1400

“Siamo felici non solo che il concorso si sia concluso con un vincitore che ha presentato un bellissimo progetto, ma anche del successo dell’iniziativa, suggellato dalla folta partecipazione – dice il sindaco Settimo Nizzi in una nota stampa pubblicata sul sito istituzionale del Comune -. Il concorso di idee si aggiunge agli interventi strutturali previsti ai parcheggi sotterranei ed alla tettoia, che partiranno a breve. L’aspetto estetico della piazza accompagnerà elementi fondamentali per la fruizione della stessa: in questo modo garantiremo ad una delle aree più significative di Olbia il prestigio che merita”.

La commissione giudicatrice era composta da Davide Molinari (presidente e dirigente del Comune di Olbia), dall’architetta Sandra Deiana e dall’artista Nicola Filia.

In totale, sono arrivate in Comune 26 istanze di partecipazione: 14 istanze provenienti dalla Sardegna (Olbia, Arzachena, Nuoro, Ozieri, Alghero, Budoni, Sardara e Loiri Porto San Paolo) e 12 istanze pervenute dalla Penisola con partecipanti residenti in diverse Regioni: Campania (Napoli), Sicilia (Montalbano Elicona e Serradifalco), Molise (Campobasso), Puglia (Tiggiano), Abruzzo (San Demetrio ne’ Vestini), Toscana (Firenze), Lombardia (Almenno San Salvatore) e Veneto (Belluno).

Il progetto vincitore non è sardo: ha vinto il progetto “The Flowers”, presentato dall’architetto Danilo Cutrupi, di Montalbano Elicona (ME) al quale è stato assegnato il premio previsto di 3.000 euro.

Le motivazioni: “Il progetto vincitore risponde alla richiesta del Bando di procedere ad una riqualificazione della piazza, dotandola di una nuova veste cromatica e, contestualmente, valorizzandone il contesto urbano circostante. La proposta selezionata ha tenuto conto della fruibilità dello spazio anche da un punto di vista sociale, con una soluzione originale e innovativa, rendendola funzionale a piacevoli momenti di socializzazione dei cittadini e dei visitatori. L’idea di una grande chioma verde, attraverso la quale filtra la luce crea un suggestivo ed emozionante effetto cromatico sulla pavimentazione, grazie alle decorazioni floreali poste nella copertura di vetro. Nel progetto, la disposizione della parte centrale della piazza, prevede un ampio spazio libero, pensato per permettere l’organizzazione di eventi e manifestazioni”.

Una menzione speciale verrà assegnata da parte dell’Amministrazione a un giovanissimo partecipante, Manuel Esposito, 15 anni, di Loiri Porto San Paolo. La Commissione ha ritenuto infatti che vada premiata la volontà dimostrata dal giovane progettista, che ha elaborato una proposta ricca di colori, simboli, stile e forme, capace di dare una precisa rappresentazione della visione generazionale sulla fruibilità di uno spazio comune quale luogo di aggregazione, scambio culturale e intrattenimento.

La premiazione del progetto “The Flowers” è stata programmata per il 13 dicembre.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Phone Doctor 1400
In Alto