Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Piano Mancini: ecco le comunicazioni integrali Nizzi-Maninchedda

Olbia, Piano Mancini: ecco le comunicazioni integrali Nizzi-Maninchedda
Olbia, Piano Mancini: ecco le comunicazioni integrali Nizzi-Maninchedda
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 October 2016 alle 19:16

condividi articolo:

Olbia, 27 Ottobre 2016 - Continua senza sosta il carteggio tra la Regione Sardegna e il Comune di Olbia sul Piano Mancini. Dopo la missiva scritta dal sindaco Settimo Nizzi in cui si ribadisce da una parte la volontà di dialogo e dall'altra la volontà di avvalersi di un piano diverso per salvare Olbia dalle alluvioni, ecco la risposta della Regione Sardegna.

"Gentile Sindaco, riscontro la sua del 24/10 e confermo la volontà mia e della struttura da me presieduta di una proficua collaborazione istituzionale con il Comune di Olbia. Gli atti recenti e quelli in itinere predisposti dalla mia struttura e da me firmati sono da iscrivere interamente all'interno dei doveri d'ufficio derivanti dal ruolo che ricopro e tendono a garantire il regolare svolgimento delle procedure in itinere, finalizzate alla diminuzione del rischio idrogeologico cui la città di Olbia è esposta - scrive il commissario di Governo contro il rischio idrogeoligico, Paolo Maninchedda -. Non entro nel merito delle soluzioni tecniche sommariamente illustrate nella Sua; le stesse potranno essere oggetto di valutazione all'interno di procedure codificate. La esorto a valutare con favore il diritto/dovere, in capo a coloro che ne hanno titolo, di procedere al completamento delle proposte progettuali, alternative al cosiddetto Piano Mancini, presenti all'interno della valutazione di impatto ambientale in corso di svolgimento, nell'ambito della quale esse potranno finalmente analizzate e valutate comparativamente dagli organi tecnici".

A questa lettera, il sindaco Settimo Nizzi risponde in questo modo:"Gentile Commissario,con riferimento alla Sua del 25/10 u.s., di fronte ad una governance multilivello che caratterizza tutto il procedimento giuridico-amministrativo finalizzato alla diminuzione del rischio idrogeologico della Città diOlbia, ci appaiono molto chiari i diritti/doveri dei vari livelli di governo.Èpreciso impegno di questa Amministrazione, che mi onoro di rappresentare, di proseguire il camminointrapreso all’interno di un quadro giuridico coerente che risponda pienamente alla procedura codificata, al pieno rispetto del mandato rappresentativo ricevuto e ad una leale collaborazione fra le Istituzioni coinvolte.Solo così rispondiamo in pienezza ai principi di un ordinamento democratico che si ispira - tra l’altro - aiprincipi di sovranità del popolo e di prossimità dell’azione che deve essere aperta e il più vicina possibile aicittadini a salvaguardia e tutela della vita e del territorio amministrato. Principi, peraltro, condivisi efortemente sostenuti in ogni sede nella Sua azione politica.Gli indirizzi dell’Amministrazione verranno declinati puntualmente con proposte progettuali, alternative alc.d. “Piano Mancini”, all’interno del “giusto procedimento”, a partire dalla procedura VIA in corso disvolgimento dove potranno essere comparati e valutati con adeguata ed oggettiva verifica da parte dellastruttura tecnica".