Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: per gli studenti del Deffenu stage in Capitaneria di Porto

Olbia: per gli studenti del Deffenu stage in Capitaneria di Porto
Olbia: per gli studenti del Deffenu stage in Capitaneria di Porto
Patrizia Anziani

Pubblicato il 27 March 2019 alle 16:39

condividi articolo:

Olbia , 28 marzo 20129- Fino a qualche decennio fa era impensabile che gli studenti di un istituto scolastico superiore potessero lasciare i banchi di scuola, durante l'anno scolastico, per vivere e toccare con mano cosa significa lavorare ed essere inseriti nel mondo del lavoro.

Con l'introduzione da parte del Miur dell'obbligo di svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro, tutti i giovani dell'ultimo triennio delle Scuole superiori hanno oggi la preziosa opportunità di vivere un momento di crescita personale a tutti i livelli, non solo scolastico quindi, ma anche lavorativo.

Alcuni studenti dell'Istituto Deffenu Tecnico "Attilio Deffenu",in questi giorni, stanno vivendo un'esperienza immersiva all'interno della Direzione Marittima di Olbia, grazie alla stipula di convenzione con laCapitaneria di porto - Guardia Costiera di Olbia, nell'ambito del progetto "Alternanza scuola-lavoro", siglata da il Direttore Marittimo Capitano di Vascello Maurizio Trogue il Dirigente Scolastico Dott.ssa Salvatrice Enrica Scuderi.

La collaborazione, scaturisce da uno specifico accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca scientifica e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

I ragazzi entusiasti, dopo il saluto del Comandante della Capitaneria di Porto, hanno assistito ad interessanti lezioni, con l'ausilio delle più recenti tecnologie, riguardanti i compiti primari della Guardia Costiera soprattutto in ambito di tutela ambientale e soccorso in mare.

Gli allievi in questi giorni parteciperanno come giovani marinai ad alcune attività tecnico-amministrative, in particolare presso gli uffici patenti nautiche, gente di mare, naviglio, diporto e demanio marittimo. Seguiranno inoltre da vicino alcune attività all'interno della sala operativa, ovvero la sala da dove vengono gestite tutte le fasi di ricerca e soccorso in mare.Gli studenti avranno inoltre l'opportunità di salire abordo delle motovedette appositamente dedicate a questo delicato compito.

Un'esperienza sicuramente entusiasmante capace di trasmettere insegnamenti di vita concreti: l'opportunità di conoscere meglio la realtà lavorativa all'interno della Capitaneria di porto-Guardia Costiera e soprattutto l'opportunità di imparare a conoscere il mare anche con i suoi pericoli rispettando l'ambiente marino e le sue molteplici risorse.