Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: pc, tablet e specialisti per studenti con disabilità

Olbia: pc, tablet e specialisti per studenti con disabilità
Olbia: pc, tablet e specialisti per studenti con disabilità
Olbia.it

Pubblicato il 16 April 2020 alle 14:50

condividi articolo:

Olbia, 16 aprile 2020 - In tempi di Coronavirus la didattica ha subito un inevitabile stravolgimento nelle sue modalità.

Anche l'amministrazione comunale di Olbia si è attivata prontamente per arginare tale urgenza, con particolare attenzione verso la dispersione scolastica, a favore degli studenti con disabilità. E' stato quindi concordato istituzionalmente l'acquisto di nuovi strumenti informatici per sopperire la chiusura delle scuole permettendo a tutti gli alunni di seguire correttamente le lezioni a distanza.

L'assessore comunale Sabrina Serra fa nota attraverso i social del progetto olbiese: " L’iniziativa è stata svolta in stretta collaborazione con le autonomie scolastiche, le quali conoscono esattamente gli studenti e i loro bisogni e sono state tramite essenziale per la verifica della situazione e delle necessità degli strumenti informatici dei bambini disabili.I fondi sono già stati distribuiti alle scuole che hanno iniziato le procedure di acquisto.
In concreto abbiamo erogato complessivamente euro 61.500,00 destinati alle scuole elementari e medie del Comune di Olbia per l’acquisto di 129 devices".

"Risulta che i fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione alle autonomie scolastiche per l’acquisto di strumenti informatici sia del tutto insufficiente rispetto alle reali esigenze dei nostri studenti. Grazie a queste nostre risorse le autonomie scolastiche avranno la possibilità di acquistare un numero maggiore di devices. Il diritto allo studio - prosegue la Serra - deve essere garantito a tutti gli studenti, a prescindere dalle loro condizioni socio-economiche, pertanto lo Stato avrebbe dovuto fornire strumenti informatici a tutti gli alunni. Purtroppo così non è stato e noi abbiamo cercato, compatibilmente con le risorse disponibili, di sopperire a questa mancanza. Facciamo ogni sforzo per essere vicini alle nostre scuole e ai nostri studenti, e continueremo a farlo in tutti i modi possibili".

Un segnale questo che ancora una volta conferma la vicinanza delle istituzioni al mondo dell'istruzione, specialmente quando coinvolge le fasce più delicate come quelle delle disabilità, e dei giovani. Un nuovo incoraggiamento per superare al meglio questo periodo sociale davvero critico.