Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, grande passo avanti: elisoccorso attivo 24 ore su 24

Olbia, grande passo avanti: elisoccorso attivo 24 ore su 24
Olbia, grande passo avanti: elisoccorso attivo 24 ore su 24
Olbia.it

Pubblicato il 01 August 2018 alle 12:16

condividi articolo:

Olbia, 1 agosto 2018 -Da oggi prende il via il servizio notturno dell'elisoccorso: l'elicottero AW 139, già attivo sul territorio nelle ore diurne, da oggi in poi sarà operativo 24 ore su 24.

Si tratta di un servizio dedicato all'assistenza e al trasporto di malati, che permette di intervenire sull'emergenza in modo tempestivo. Oltre alla strumentazione indispensabile per fronteggiare i nuovi voli notturni, il mezzo è dotato delle più moderne apparecchiature sanitarie come l'elettrocardiografo, defibrillatore, saturimetro, ventilatori automatici, materiali necessari per il soccorso di traumatizzati come tavola a spirale e barelle verricellabili, con funi e imbragature.

Caratteristiche tecniche - È dotato di due barelle in cabina, le dimensioni dei portelloni laterali consentono l'apertura su entrambi i lati, l'autonomia è chilometrica e la velocità di crociera. Tutti aspetti che conferiscono all'apparecchio AW 139 i requisiti necessari a semplificare l'imbarco della barella e a facilitare le operazioni di soccorso e trasporto.

Il nuovo servizio di elisoccorso si completerà con il terzo elicottero della base di Alghero operativo dal 15 agosto.

Il servizio viene svolto in collaborazione con il Soccorso alpino e speleologico della Sardegna. L'attivazione avviene attraverso le centrali operative del 118 di Cagliari e Sassari.

C'è soddisfazione per il servizio notturno dell'elisoccorso da parte dell'assessore alla Sanità, Luigi Arru, che sull'argomento ha postato un tweet: "Meno di 24 ore per l'avvio dell'elisoccorso nella base di Olbia, un servizio notturno attivato per la prima volta in Sardegna. Una ulteriore garanzia per tutti i cittadini sardi - ha concluso l'assessore Arru -. Tutto questo grazie al lavoro dell'Areus e delle aziende del sistema sanitario".