Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Pasquale Cossu sul red carpet della Mostra di Venezia: make up, cinema e un pizzico di follia

Olbia, Pasquale Cossu sul red carpet della Mostra di Venezia: make up, cinema e un pizzico di follia
Olbia, Pasquale Cossu sul red carpet della Mostra di Venezia: make up, cinema e un pizzico di follia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 September 2020 alle 00:25

condividi articolo:

Olbia, 13 settembre 2020 - L'edizione di quest'anno del Festival del Cinema di Venezia, è stata emozionante più delle passate edizioni.

Seppur minata dall'emergenza Covid che ne ha scandito i tempi e tutti gli appuntamenti nel rigido rispetto delle normative anti contagio, gli addetti ai lavori hanno vissuto giornate colme di entusiasmo dopo mesi di fermo professionale.

Dagli attori, ai registri, tecnici sarti e responsabili di produzione, finalmente ci si è potuti ritrovare, non rimanendo più relegati ad un freddo contatto attraverso social e videochiamate.

Quest'edizione ha veduto sfilare sul prestigioso red carpet anche l'olbiese Pasquale Cossu.

Classe '91, Cossu inizia a frequentare la scuola di make up a soli 16 anni e la sua grande passione per il mondo del beauty lo porta a diventare un apprezzato Make up artist, per la responsabile YVR di Olbia, curando varie sfilate su tutto il territorio della regione Sardegna. Dopo pochi anni inizia a curare il make up di vari personaggi del mondo della moda, della TV e del Cinema. Tra questi Monica Scattini con cui collabora in diversi progetti.

Immancabili poi le collaborazioni con le più belle discoteche della Costa Smeralda, fino a creare un' organizzazione di eventi tutta sua. Ecco che Cossu diventa così una garanzia per le notti olbiesi, e non solo.

Personalità eclettica e spumeggiante, Cossu ha un lunghissimo curriculum e vanta collaborazioni importantissime in tutta Italia. Se la notte olbiese ha, da tempo, uno sfondo arcobaleno e brillante è anche merito suo. Inoltre, spinto da una grande passione anche per il mondo del cinema, inizia a collaborare in produzioni cinematografiche. Ecco che dall'incontro col regista Antonio Losito, nasce l'idea di produrre il cortometraggio "Pappo e Bucco" che vede protagonisti Massimo Dapporto e Augusto Zucchi.

La trama del corto vede Elia ed Aldo due ex clown come protagonisti. I due, una coppia anche nella vita, vivono insieme da anni, isolati da tutto e da tutti. Aldo chiede da tempo ad Elia di aiutarlo a mettere fine alle sue sofferenze a causa della sua malattia. Elia cerca in tutti i modi di dissuaderlo, fino a quando si rende conto che la situazione è più grave di quel che pensa. Un pellicola che ci porta ad attimi di riflessione sul senso della vita e sulla sofferenza che spesso si cela dietro a visi dalla felicità apparente.

Il corto è stato presentato in anteprima nazionale alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia presso l'Italian Pavilion . Il cortometraggio Pappo e Bucco vede la regia di Antonio Losito con Massimo Dapporto, Augusto Zucchi e Roberto D’Alessandro. Una produzione Gemini Movie.

Dopo i momenti concitati del Festival del Cinema di Venezia, Paquale Cossu di ritorno alla sua Olbia, troverà di certo un pò di relax per raccontarci tutta quella girandola di forti emozioni che lo ha veduto coinvolto in questi ultimi giorni, e che lo ha fatto sfilare con tutta la sua fierezza sarda, su una delle passerelle più prestigiose, del cinema mondiale.