Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: parte l'operazione Mare sicuro 2017

Olbia: parte l'operazione Mare sicuro 2017
Olbia: parte l'operazione Mare sicuro 2017
Dénise Meloni

Pubblicato il 20 June 2017 alle 11:34

condividi articolo:

Olbia, Sabato 24 Giugno 2017- È stata presentata lunedì, presso la capitaneria di porto l'operazione "Mare sicuro 2017", che prenderà il via il primo luglio per terminare il 17 settembre.

La sicurezza in mare, sia delle persone che delle imbarcazioni, è stato il tema dominante che è stato illustrato dal direttore marittimo, Pietro Preziosi, specificando che durante l'estate l'affluenza diventa corposa e si potrebbe venire a creare una certa problematicità per bagnanti subacquei e la salvaguardia della vita umana, nonché la protezione dei fondali marini. Rispetto a questi argomenti, verrà attivata la polizia demaniale marittima.

L'appello è quello di chiedere a tutti collaborazione e buon senso rispettando le norme nell'interesse di tutti. La capitaneria ha attivato degli incontri con gli alunni delle scuole per coinvolgerli nella campagna informativa che riguarda anche gli operatori del mare e i gestori delle spiagge balneari.

Si è studiato un rischieramento di mezzi e uomini, vista la complessità del territorio, a Golfo Aranci e Cala Gonone. Da sottolineare che anche quest'anno alle imbarcazioni daranno il bollino blu, che si riceve solo dopo aver fatto i controlli e verificato che sia tutto a norma.

Per poter effettuare l'operazione "Mare sicuro 2017" saranno immessi nel territorio 60 uomini e donne che controlleranno gli oltre 370 chilometri di costa. Per le emergenze si potrà contattare la guardia costiera al numero blu 1530.