Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, povero parco Fausto Noce: viaggio tra rifiuti e area cani mal tenuta

Olbia, povero parco Fausto Noce: viaggio tra rifiuti e area cani mal tenuta
Olbia, povero parco Fausto Noce: viaggio tra rifiuti e area cani mal tenuta
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 June 2019 alle 13:17

condividi articolo:

Olbia, 22 giugno 2019 - Povero parco Fausto Noce: unico polmone verde della città, unica cittadella sportiva cittadina, unica valvola di sfogo green per tantissimi olbiesi.

Povero parco perché, nonostante sia curato e molto bello, qualche volta subisce gli effetti dell'incuria e del degrado di matrice umana.

Due gli episodi che, nelle ultime settimane, hanno fatto indignare gli olbiesi: lo status dell'area cani (l'unica in una città di 60.000 abitanti!) e l'ignoranza di alcuni frequentatori incapaci abbinata a un po' di "lentezza" nello svuotare i cestini.

Partiamo dal primo problema, l'area cani: è, come si è scritto poc'anzi, l'unica area dove si possono portare gli amici a quattro zampe a correre e giocare senza il pericolo di essere multati.

Va da sé che tale area non è sufficiente, ma il problema è un altro: lo stato di totale abbandono in cui si trova.

Da tempo i frequentatori lamentano che i cestini che non vengono svuotati, lavori annunciati ma che non sarebbero stati eseguiti, bottiglie di vino abbandonati, non c'è l'acqua e persino cani che si sarebbero ammalati.

I cittadini chiedono un intervento da parte del Comune.

L'altro fatto è successo diversi giorni fa: un frequentatore ha immortalato lo stato dei cestini del parco trovandoli non solo zeppi, ma anche circondati da rifiuti caduti (o gettati) a terra.

Insomma, l'unico polmone verde cittadino avrebbe bisogno di più attenzione e amore (anche da parte degli stessi frequentatori: se nel cestino la bottiglietta non ci sta si può differenziare a casa).