Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Parco Fausto Noce: servizi igienici in condizioni pessime

Olbia, Parco Fausto Noce: servizi igienici in condizioni pessime
Olbia, Parco Fausto Noce: servizi igienici in condizioni pessime
Olbia.it

Pubblicato il 13 September 2013 alle 15:37

condividi articolo:

Olbia - Il Parco Fausto Noce, unico cuore verde della Città di Olbia, è una calamita per sportivi, bambini e adulti in cerca di fresco e relax. Purtroppo è anche ricettacolo di inciviltà. Ne sanno qualcosa i tanti che, per loro sfortuna, hanno dovuto usare i servizi igienici del parco. A segnalare l'ennesimo baluardo della sporcizia cittadina è la nostra Antonella Sedda che, suo malgrado, ha raccolto questa segnalazione.
Chi si è recato al parco Fausto Noce stamattina, per fare la solita corsetta o la passeggiata per trascorrere qualche ora all'aria aperta e ha avuto necessità di ricorrere al bagno, ha trovato una brutta sorpresa: i servizi igienici si presentavano in condizioniindecenti, con imbrattamenti sui pavimenti e sanitari oltre a cartacee, rifiuti variecc. Gia' nei mesi scorsialcuni frequentatori del cuore verde avevano segnalato le condizioni in cui erano i servizi igienici, ma ci risiamo. Viene da domandarsi di chi sia la colpa, anche se la risposta appare scontata: alcuni utilizzatori che, pur usufruendone, non hanno nessun rispetto per la cosa pubblica. Il parco è un punto di riferimento per adulti e bambini, un piacevole angolo di verde da rispettare e tutelare in continuo mutamento per renderlo più accessibile e fruibile ed è anche per questo che ci augura che la situazione possa non ripetersi con interventi che scoraggino questi episodi econ ladiffusione diuna sensibilità volta a proteggereil polmone verde di Olbia. (Antonella Sedda)
L'episodio bi questa mattina (ben visibile nella foto di copertina scattata dalla nostra Antonella Sedda) è solo l'ennesimo di una lunga serie che vede protagonista in negativo l'unico parco a disposizione dei cittadini olbiesi. Qualche mese fa, prima della stagione estiva, avevamo raccolto le testimonianze degli sportivi che si allenano nella pista di atletica del Caocci: in quella occasione, avevamo parlato degli atti vandalici contro gli spogliatoi. Poche settimane più tardi, la Polizia Locale aveva trovato - all'interno del parco - dei rifugi di fortuna, alcuni dei quali ricavati all'interno delle pedane dello skate park. Purtroppo, l'inciviltà è una piaga endemica che caratterizza tutta la società, ma per limitarne i danni basterebbe avere fare dei controlli mirati. Gli unici controlli che si vedono al parco sono le guardie ecozoofile dell'Arpans che, in virtù di una convenzione col comune, vigiliano sulla salvaguardia dell'ambiente parco. Ma di guardie giurate a passeggio dentro l'area verde nelle ore più critiche non se ne vede nemmeno l'ombra.