Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Paladeiana chiuso: annullati 2 eventi

Olbia, Paladeiana chiuso: annullati 2 eventi
Olbia, Paladeiana chiuso: annullati 2 eventi
Olbia.it

Pubblicato il 21 November 2019 alle 13:20

condividi articolo:

Olbia, 21 novembre 2019 - La chiusura del Paladeiana di Olbia, a causa di alcune certificazioni mancanti, miete le prime vittime illustri: si tratta di due manifestazioni storiche organizzate dalla Kan Judo Olbia.

Il maestro Angelo Calvisi, attraverso una lunga nota stampa, annuncia con rammarico di dover annullare il 23esimo trofeo internazionale Judo in Action previsto per il 24 novembre e la 21esima edizione del Trofeo Baby Ippon che era in programma il 15 dicembre.

Una perdita incalcolabile non solo per la società sportiva, ma anche per la comunità sportiva e per l'intera città.

"Non è stato infatti possibile, dati i tempi ristretti, individuare nella nostra città una sede alternativa disponibile in quelle date e adeguata alla manifestazione", si legge in una nota stampa ufficiale.

Esclusa anche la possibilità di spostare tali eventi altrove a causa del legame tra gli eventi e la tradizione judoistica olbiese.

"È la prima volta in 23 anni che si ferma la storica manifestazione già inserita da inizio anno nel calendario ufficiale sardo della Fijlkam (la Federazione italiana judo, lotta e arti marziali, affiliata al Coni) e molto attesa dagli judoka isolani. È infatti una delle pochissime manifestazioni nell’Isola, oltre che la più longeva, dedicata a tutte le classi agonistiche maschili e femminili", spiega la nota stampa.

L’edizione dello scorso anno ha visto sul tatami 33 società partecipanti invitate (oltre ai club sardi, quattro provenienti dalla Corsica e il club Judo Marassi di Genova) e quasi 200 judoka. Ad aggiudicarsi il Trofeo era stata la squadra corsa del Judo Porto Vecchio.

"Tanto lavoro, tanti sacrifici da parte di tutti gli associati kan judo che in poco tempo sono svaniti nel nulla", dice il comunicato.

“La macchina organizzativa era avviata già da 5 mesi - spiega il maestro Angelo Calvisi, presidente e maestro della società - ed eravamo ormai pronti con l’allestimento, coreografie, contatti, società, premiazioni e quant’altro".

"È notevole il danno che subiamo con questa chiusura del paladeiana e l’annullamento dei 2 trofei - continua Calvisi -, noi organizzatori siamo indenni da colpe, è’ stato un fulmine a ciel sereno, abbiamo tentato di tutto per realizzarlo ma purtroppo non è stato possibile per la non disponibilità di altre strutture sportive".

Tante società della vicina Corsica e della penisola hanno dovuto disdire all’ultimo momento la traversata e il soggiorno in città, rimettendoci anche soldi nei biglietti e pernottamenti effettuati tempo prima.

“La nostra città - continua il maestro Calvisi - ha un’antica e radicata tradizione judoistica, qui sono state aperte le prime scuole di questa disciplina, e merita di avere queste due manifestazioni. Confidiamo che i problemi del PalaDeiana possano essere presto risolti per poterle allestire nel 2020,almeno il Trofeo Judo in Action per i mesi primaverili”.

Una mancanza importante anche sotto il profilo agonistico.

Le manifestazioni sarde dedicate a tutte le classi agonistiche nel calendario federale sono pochissime e per gli judoka sardi il Trofeo Judo in Action è sempre occasione di confronto.

Anche la squadra del Kan Judo Olbia, reduce da ottimi risultati ai campionati sardi di Isili, si stava preparando per l’appuntamento.

Una sfida tutt’altro che facile, quella del torneo di casa: il Kan judo Olbia si è aggiudicata il Trofeo per tre volte, l’ultima nel 2016.