Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Olbia ospita Cinecittà: inaugurata la mostra Federico Fellini

Olbia ospita Cinecittà: inaugurata la mostra Federico Fellini
Olbia ospita Cinecittà: inaugurata la mostra Federico Fellini
Olbia.it

Pubblicato il 28 July 2018 alle 19:59

condividi articolo:

Olbia, 28 Luglio 2018 -Oggi alle 18:30 circa è stata inaugurata al Museo Archeologico di Olbia la mostra Fellini, il magico tributo ad uno dei più grandi registi della storia del cinema italiano ed internazionale.

Intitolata "Tra sogno, magia e realtà", la mostra porta un pezzetto del mondo di Cinecittà ad Olbia dal 28 Luglio al 14 Ottobre, dalle17.00 alle 20.00 e, dal 19 settembre, anche dalle 10.00 alle 13.00.

Un percorso unico, ricco di oggetti esposti che spaziano dai materiali di scena, ai famosi bozzetti che il regista romagnolo disegnava di suo pugno, dagli oggetti personali di uso quotidiano a quelli strettamente cinematografici adoperati proprio sul set.

Grazie ad un percorso tematico studiatoad hocsarà possibile immergersi nel mondo del cinema, della sceneggiatura e della sartoria. Sono esposti infatti anche abiti di scena e due costumi inediti tratti direttamente dal film "La voce della luna".

Le opere, per la maggior parte inedite, che testimoniano il percorso di Fellini artista, regista e “artigiano del mestiere”, così come amava definirsi, sono state selezionate dall’archivio di Roberto Mannoni, suo storico direttore di produzione e fraterno amico che ha luogo negli studi di Cinecittà, proprio grazie alla generosità di Fellini che lasciò a lui in eredità tutta la cosiddetta “roba”cinematografica.

Presente all'inaugurazione anche unospecial guest, il geniale Valerio Tarricone, premio Oscar italiano 2018, che si è conquistato l’ambita statuetta nella categoria “Migliori effetti speciali” con il film Blade Runner.

La mostra, che da anni riceve numerosi apprezzamenti da parte dei visitatori di prestigiosecittàitaliane ed estere, si propone anche come uno speciale spazio culturale nel quale sarà possibile rivivere pienamente le affascinanti atmosfere del cinema grazie ad alcune serate-evento dedicate alla proiezione delle più note pellicole di Fellini, nell’area museale l’8 e il 29 agosto e presso il Kara Kiosk dell’aeroporto di Olbia il 5 e il 12 settembre.

Grazie alla partnership con Grimaldi Lines sulle rotte da/per la Sardegna operate dalla compagnia navale, chi desidera visitare la retrospettiva durante il periodo dell’esposizione, avrà diritto ad uno sconto dedicato sull’acquisto del biglietto nave.

Allo stesso modo, chi ha viaggiato con Grimaldi Lines potrà usufruire di uno sconto sull’acquisto del biglietto di ingresso alla mostra esibendo semplicemente il titolo di viaggio.