Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ora il museo è virtuale

Olbia: ora il museo è virtuale
Olbia: ora il museo è virtuale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 May 2019 alle 16:09

condividi articolo:

Olbia, 8 maggio 2019 -In occasione della manifestazione "Monumenti Aperti 2019" ad Olbia, per il prossimo weekend è in programma un virtual tour museale ad opera del Fab Lab cittadino.

L'associazione di creativi e innovatori per antonomasia, propone, su prenotazione, di poter utilizzare un visore per la realtà virtuale che permetterà di effettuare un vero è proprio tour virtuale in un museo. E' la prima volta che viene utilizzato per questo tipo di esperienza un visore,tra i più avanzati sul mercato: è l'HTC Vive.

E così indossando un casco con uno speciale schermo ed impugnando due joystick, sarà possibile visitare un museo virtuale, camminando tra le sue stanze mentre si osservano le opere d'arte. Si potrà ammirare le pitture, le sculture,con un elevatissimo livello grafico, ottenute con complesse procedure di scansione 3D e fotografia ad alta risoluzione.

Leonardo, Monet, Klimt sono solo alcuni nomi dei famosi artisti le cui opere sono posizionate nel museo. L'esperienza nel suo complesso "immerge" completamente il turista virtuale, accompagnandolo con una colonna sonora ad hoc durante il suo percorso.

Questa è di certo un'occasione per far scoprire tutte le potenzialità ed applicazioni della realtà virtuale nel mondo dell'arte e della conservazione e fruizione dei beni culturali.

Un esperienza da provare assolutamente per farci rapire dalla visione di una " Ronda di notte" di Rembrandt, o da " Il bacio "di Klimt, ad esempio.

Per prenotazioni: [email protected]

Sabato dalle ore 17:00 alle 19:00 Fab Lab Via Qatar 2, 07026 Olbia