Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia-Sassari, cantiere infinito: ecco cosa dice la Regione

Olbia-Sassari, cantiere infinito: ecco cosa dice la Regione
Olbia-Sassari, cantiere infinito: ecco cosa dice la Regione
Camilla Pisani

Pubblicato il 02 May 2016 alle 11:04

condividi articolo:

Olbia, 2 maggio 2016 - Quella del cantiere della quattro corsie Olbia-Sassari sembra una storia senza fine: tra problemi di mafia e mazzette, la strada sembrerebbe aver subito una battuta d'arresto importante. Per fare il punto della situazione, il comitato popolare 4 corsie guidata dalla presidente Rita Padre, ha deciso di incontrare l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, insieme alcoordinatore dello staff tecnico dell’assessore, Marco Cherchi; hanno preso parte alla riunione ancheMirko Idili e Hassan Benbouzid per le organizzazioni sindacali, Gian Simone Masia per le associazioni imprenditoriali e Rita Padre per il comitato.

Per quanto riguarda lo stato dei lavori,Maninchedda non ha potuto fare altro che confermare leultime notizie:sul lotto 9, il primo in uscita da Olbia, i lavori si sono fermati a una percentuale molto alta, tra il 65 e il 70% a causa del fallimento della ditta che si era aggiudicata l’appalto, mentre nei lotti 5 e 6, aggiudicati da una azienda in amministrazione giudiziaria, dovrebbero riprendere a breve; non sono invece partiti i lavori nei lotti 2 e 4 a causa dei ritardi della progettazione esecutiva da parte delle ditte che hanno vinto gli appalti.

La Regione rimane ottimista e garantisce al comitato l’inaugurazione entro il mese di giugno dei lotti 0 e 1, in uscita da Sassari e i lotti 7 e 8, da Monti a Olbia-innesto per Nuoro per circa 40 chilometri,ma il Comitato rimane all'erta. Dice il presidente Padre: "Questa opera è assolutamente fondamentale e urgente. L’impressione positiva è che, al di là dei ritardi più o meno prevedibili, i lavori nei lotti aperti procedono nella norma. Preoccupano piuttosto le incertezze sull’effettivo inizio lavori dei lotti 2,4 e 5 e i ritardi e la lentezza dei lotti 9 e 6. Per il lotto 5 è auspicabile che, nel caso non sia possibile contrattualizzare l’opera con l’azienda che si è aggiudicata l’appalto o la terza classificata, si proceda a una nuova gara. Il costante interesse del comitato, che ha sempre cercato e ottenuto risposte concrete e verificabili, non finisce qui. Continuerà la pressione perché i tre lotti non ancora accantierati possano partire al più presto."