Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Olbia, oggetti e fertilizzanti a base di cozza: ecco il progetto green 100% olbiese

Olbia, oggetti e fertilizzanti a base di cozza: ecco il progetto green 100% olbiese
Olbia, oggetti e fertilizzanti a base di cozza: ecco il progetto green 100% olbiese
Olbia.it

Pubblicato il 01 October 2019 alle 17:18

condividi articolo:

Olbia, 01 ottobre 2019 - Nuova vita per i gusci di cozze e arselle: grazie a un progetto del Flag Sardegna e dell'Ipia Amsicora tutto ciò che rimane dopo una scorpacciata del mitico mitile olbiese prenderà nuova vita.

L'idea è stata presentata ieri mattina presso l'istituto olbiese guidato dal dirigente scolastico Gianluca Corda.

Il progetto si chiama Prismamed (Piano RIfiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo) ed èun programma di cooperazione transfrontaliera tra Sardegna, Corsica, Liguria, Toscana e le regioni della PACA francese, che nasce con l'obiettivo di innovare la governance e la gestione integrata nei porti commerciali, di rifiuti e scarti derivanti dalle attività della blue economy (pesca, acquacoltura e diporto).

Il Flag Nord Sardegna insieme ad altri partner di progetto, tra cui l'Unione dei Comuni dell'Alta Gallura, e i produttori di molluschi di Olbia, avvierà delle azioni pilota volte al miglioramento della qualità delle acque nelle aree di porto e per sperimentare la fattibilità dell’economia circolare attraverso il riuso delle polveri da macinatura dei gusci di cozze ed ostriche.

Entrando nel dettaglio, i gusci di cozze - opportunamente macinati e trattati - verranno trasformati in oggetti (es. piastrelle) o in fertilizzanti per terreni.

Collabora con la scuola e con il Flag l'azienda Nuova Olbia Mitili.

Studenti e docenti sperimenterannoattività e prodotti che hanno alla base l’impiego dei gusci di molluschi opportunamente trattati.

Gli studenti delle due scuole, seguiti dai loro insegnanti, avvieranno un progetto scolastico ad hoc e avranno un ruolo fondamentale nella realizzazione delle attività di P.Ri.S.Ma.MED attraverso la produzione di manufatti e lo svolgimento di attività agronomiche sperimentali.

Anche la Coldiretti della provincia di Sassari ha aderito al progetto, garantendo la propria disponibilità all’impiego dei gusci di molluschi in ambito agricolo.

Insomma, a Olbia si forma il futuro e lo si fa proprio con quei giovani di belle speranze che ogni anno, grazie al Premio De Roberto, tirano fuori dal cilindro progetti innovativi.