Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: nuovo valzer di dirigenti in Comune

Olbia: nuovo valzer di dirigenti in Comune
Olbia: nuovo valzer di dirigenti in Comune
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 April 2019 alle 15:20

condividi articolo:

Olbia, 02 aprile 2019 - Nuovi cambiamenti nel palazzo comunale di Corso Umberto I, meglio conosciuto dagli olbiesi come ex Scolastico: la giunta Nizzi ha recentemente approvato la modifica alla Macrostruttura, ovvero l'organizzazione amministrativa comunale.

"L’orientamento dell’Amministrazione è quello di confermare l’assetto organizzativo esistente, laddovesi è riscontrata efficienza e operatività, intervenendo con modifiche solo dove necessario", si legge nella corposa relazione abbinata alla delibera 104 del 29 marzo 2019.

"Per ottenere tale risultato si è partiti dalla macrostruttura vigente, approvata con deliberazione G.C.n.13/2017, apportando alla stessa delle modifiche che si sostanziano nella riduzione dei settoritecnici ( da tre a due) mediante accorpamento, del Settore Manutenzioni con il Settore Ambiente eLavori Pubblici, che assumerà la denominazione di Settore Tecnico e l’introduzione di un nuovoSettore Amministrativo che acquisirà competenze precedentemente poste in capo ad altri settori, senzastravolgere la filosofia che aveva caratterizzato la precedente organizzazione", prosegue il documento.

Le aree della macrostruttura sono tre:

  • Area Tecnica: Settore Pianificazione e Gestione del territorio - Settore Tecnico;
  • Area Amministrativa: Settore Affari Generali e Provveditorato - Settore Servizi alla Persona – Settore Attività Produttive, Turismo e Personale - Settore Cultura, Pubblica Istruzione e Sport;
  • Area Risorse: Settore Finanze, Contabilità e Tributi - Settore Legale - Settore Polizia Locale.

I cambiamenti riguardano anche i dipendenti: la giunta Nizzi ha così cambiato alcuni ruoli e accorpato alcune funzioni.

Ecco come si presenta, ora, la struttura dirigenziale.

Partiamo dall'Area Tecnica che è composta dal Settore Pianificazione e Gestione del Territorio e dal Settore Tecnico.

L'ing. Davide Molinari, nelSettore Pianificazione e Gestione del Territorio, si occuperà di: segreteria amministrativa, gestione del territorio e del demanio, controllo edilizio e prevenzione abusi, controllo edilizio e prevenzione abusi, condoni-impianti pubblicitari ed espropri, edilizia privata.

Tra le varie cose, Molinari è il dirigente che si occupa del Puc (procedure di adozione e approvazione definitiva), Piani di risanamento (compresa la progettazione delle opere), progettazione e realizzazione impianti di videosorveglianza.

L'ing. Antonello Zanda, nel Settore Tecnico, è il dirigente dei seguenti servizi: amministrativi, lavori pubblici, ambientali e verde pubblico, manutenzioni e viabilità, cimiteriali, idrico integrato, pubblica amministrazione, tutela del paesaggio.

Tra le varie cose, il dirigente Zanda si occuperà della manutenzione dei canali cittadini, rifiuti solidi urbani, decoro urbano, strade, rapporti conil Cipnes, Piano mobilità urbana.

Poi vi è l'Area Amministrativa che è divisa nei seguenti settori: Settore Affari Generali e Provveditorato, Settore Servizi alla Persona, Settore Attività Produttive, Turismo e personale; Settore Cultura, Pubblica Istruzione e Sport.

La dirigente delSettore Affari Generali e Provveditorato è la dott.ssa Annamaria Manca che si occuperà dei seguenti servizi: gestione flussi documentali, protoìcollo informatico, archivio, centralino; provveditorato e appalti di beni e servizi; anagrafe; servizio elettorale; stato civile e leva; statistica e toponomastica; servizi informatici, tecnologici e della comunicazione (ICT).

Il dirigente Michele Baffigo passa al Settore Servizi alla Persona e si occuperà di: servizio sociale professionale, servizio sociale amministrativo, servizio igiene e sanità, servizio programmazione locale unitaria dei servizi sociali (Plus).

Il dott. Baffigo, come dirigente, si occuperà anche del Settore Attività Produttive, Turismo e Personale con i seguenti servizi: gestione e sviluppo delle risorse umane; sportello unico attività produttive ed edilizia (Suape); gestione mercati e sanzioni amministrative; turismo e spettacolo, biblioteca, scuola civica di musica.

La dott.ssa Gabriella Palermo passa al Settore Cultura, Pubblica Istruzione e Sport con i seguenti servizi: pubblica istruzione e università, politiche giovanili e associazioni, cultura e sport, ufficio del Giudice di pace.

Rimane dov'è il dott. Lorenzo Orrù a capo del Settore Finanze, Contabilità e Tributi con i seguenti servizi: ragioneria, patrimonio ed economato, controllo contabile atti amministrativi, tributi.

Non mancano il Settore Legale con la dott.ssa Stefania Cinzia Giua e il Settore Polizia Locale con il comandante Giovanni Mannoni.

Nel Peg 2019/2021 sono anche indicati i referenti politici per ogni settore. Ci si riferisce, in particolar modo, agli Assessorati e dunque agli assessori.

Particolare importante riguarda il referente politico che ogni Settore deve necessariamente avere per via delle deleghe assegnate dal Sindaco.

Ebbene, nel Pegapprovato questo lunedì (01 aprile) è assente il nome di Angelo Cocciu, che è stato eletto in Consiglio Regionale: tutto ciò che compete il suo assessorato, ovverol'Urbanistica, ha come referente politico il sindaco Settimo Nizzi.