Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: nuova area pedonale a San Simplicio

Olbia: nuova area pedonale a San Simplicio
Olbia: nuova area pedonale a San Simplicio
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 June 2020 alle 17:40

condividi articolo:

Olbia, 25 giugno 2020 - Il nuovo piano per la mobilità sostenibile che punta a valorizzare la bicicletta come mezzo di trasporto ha in servo due novità per la Città di Olbia: non solo ciclabilità, ma anche due nuove are pedonali.

La prima è in una zona in cui gli olbiesi sono già "abituati" a camminare: è il centro storico che ha un'ampia Ztl e un'area pedonale urbana davanti all'Expo. L'area ipotizzata nella relazione tecnica che accompagna il progetto delle nuove piste ciclabili in zona Viale Aldo Moro è in Corso Umberto nel tratto compreso tra via Porto Romana e via Pala.

La seconda area pedonale ipotizzata, invece, è una vera rivoluzione perché tocca un'area non centrale in senso stretto, ma è importantissima. Si tratta di via Fausto Noce. Specificatamente, la nuova area pedonale è tra gli incroci con via Gennargentu e via San Simplicio.

In pratica, se il progetto verrà attuato, ci sarà una nuova area pedonale davanti alla basilica di San Simplicio e alla sua piazza. Tempi duri, vien da dire, per tutti coloro che parcheggiano sul sagrato.