Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, notte di Ferragosto: ecco la lista di divieti

Olbia, notte di Ferragosto: ecco la lista di divieti
Olbia, notte di Ferragosto: ecco la lista di divieti
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2020 alle 12:50

condividi articolo:

Olbia, 11 agosto 2020 - Come ogni anno, è stata pubblicata proprio stamattina la consueta ordinanza di Ferragosto, atta a disciplinare la notte olbiese sotto le stelle.

Anche i divieti sono gli stessi che ritroviamo ormai da qualche anno: no alla detenzione, consumo, vendita e somministrazione di bevande contenute inbottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine.

La ragione è dovuta al fatto che, come riporta l'ordinanza, accade spesso che rifiuti come bottiglie e bicchieri vengano abbandonati in città e nei litorali, risultando non solo degradanti per l'immagine della città, ma anche inquinanti per l'ambiente.

Ecco perchè arrivano le severe disposizioni. In tutto il territorio comunale, dalle ore 22:00 del 14 agosto 2020 e fino alle ore 08:00 del 15 agosto 2020 è previsto:

  • Il divieto di vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine, anche se dispensate da distributori automatici;
  • Il divieto di consumo nelle aree di cui sopra, comprese le spiagge, le strade e le aree di sosta, di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine;
  • Il divieto di detenere bottiglie di vetro e lattine;
  • Le bevande da asporto dovranno essere consegnate esclusivamente in bicchieri di carta o dimateriale compostabile;
  • Gli esercenti le attività di somministrazione di bevande dovranno provvedere nelle areeesterne ai rispettivi locali di cui abbiano la disponibilità alla rimozione dei rifiuti abbandonati entro le ore 04,00 del 15 agosto 2020 ed alla pulizia delle aree adiacenti le rispettive attività entro le ore 04,00 del 15 agosto 2020;
  • Il divieto di campeggio sulla spiaggia;
  • Il divieto di accendere fuochi sulla spiaggia;

Per l'occasione, è stata poi emanata un'ulteriore ordinanza (la n.85) che consente in via eccezionale una proroga agli orari di spettacoli o intrattenimenti musicali fino alle 3:00. Ovviamente questa disposizione è valida solamente per la serata a cavallo tra il 14 e il 15 agosto.

"Dopo tale orario" - si legge nel documento "la musica potrà essere diffusa esclusivamente all’interno di idonei locali insonorizzati, senza che venga percepita negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno."

Nelle due ordinanze non si fa riferimento a nessuna ulteriore restrizione dovuta al rispetto del distanziamento sociale.