Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, non solo rotatorie: ecco la città con SETTE ztl

Olbia, non solo rotatorie: ecco la città con SETTE ztl
Olbia, non solo rotatorie: ecco la città con SETTE ztl
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 June 2020 alle 14:53

condividi articolo:

Olbia, 16 giugno 2020 - Ci sono tre cose di cui Olbia abbonda: canali e fiumi (una marea), rotatorie (un numero imprecisato) e adesso Ztl (zone a traffico limitato). Sembra uno scherzo, ma non lo è: in città ci sono tante veramente tante zone a traffico limitato.

In principio fu il centro storico: gli olbiesi lo sanno bene. La sua attivazione ha portato allo spedire migliaia e migliaia di multe con conseguente incasso milionario, ma anche con un ragguardevole caos giudiziario a causa dei ricorsi (vinti) dai cittadini con relativo rimborso. La prima Ztl non si scorda mai e così eccone altre 6.

Se la prima Ztl è permanente, tutte le altre sono temporanee e vengono attivate solo durante la stagione estiva. Le prime tre temporanee sono state quelle di Piazza Brigata Sassari, via Delle Terme e via Acquedotto.

Da qualche giorno le Ztl sono raddoppiate: ne sono arrivate altre tre, 2 delle quali lontano dal centro storico. Una è zona Bandinu, in via Norvegia (zona piazza di Spagna). Poi, eccone una in Piazza Sangallo (zona Viale Aldo Moro) e infine ecco la terza in via Garibaldi (centro storico).

Chissà se le Ztl seguiranno l'andamento delle rotatorie.