Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Nizzi in Viale Aldo Moro: eventi, sicurezza, rete acque bianche

Olbia, Nizzi in Viale Aldo Moro: eventi, sicurezza, rete acque bianche
Olbia, Nizzi in Viale Aldo Moro: eventi, sicurezza, rete acque bianche
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 July 2018 alle 19:19

condividi articolo:

Olbia, 13 luglio 2018 - Ieri sera, nella zona dell'ex Nord-Est, il sindaco Settimo Nizzi ha tenuto un incontro con i residenti e commercianti di Viale Aldo Moro.

All'incontro hanno presenziato una quarantina di persone, tra cui 10 persone della maggioranza (tra giunta e consiglieri), alcuni sostenitori del Sindaco e due giornalisti. Presente anche Pasquale Ambrosio, presidente della Confcommercio Olbia.

L'incontro aveva l'obiettivo di avviare un confronto tra Amministrazione e quartiere sui problemi della zona e sulle possibili soluzioni.

Tra le problematiche indicate al sindaco Nizzi vi è stata quella relativa all'illuminazione pubblica: a causa di un mix micidiale tra traffico intenso, velocità esagerata degli automobilisti, illuminazione non sufficiente e numero elevatissimo di strisce pedonali, Viale Aldo Moro è molto pericolosa da attraversare soprattutto quando il sole è calato.

"Non ci sono cestini, non c'è una panchina, non c'è niente - dice una commerciante -. Gli eventi li fate tutti in piazza. L'illuminazione natalizia arriva a metà: da qua in su ci pensiamo noi commercianti".

Il sindaco, rispondendo ai cittadini, ha sollecitato il loro interessamento e coinvolgimento: "Voi cosa avete proposto?", ha chiesto Nizzi. "Noi non abbiamo problemi a programmare qua manifestazioni: perché non vi fate voi promotori? Le Notti Bianche dovete essere voi a chiederle, non è il Comune che le deve proporre. Sono i privati che propongono e noi approviamo".

Si è poi parlato delle deiezioni canine abbandonate, del lavaggio delle strade, ma anche di sicurezza, rischio idrogeologico, reti delle acque bianche, viabilità.