Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Nizzi lancia la app contro i lanciatori di sacchetti

Olbia: Nizzi lancia la app contro i lanciatori di sacchetti
Olbia: Nizzi lancia la app contro i lanciatori di sacchetti
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 October 2019 alle 13:18

condividi articolo:

Olbia, 03 ottobre 2019 - Come scovare i lanciatori di sacchetti che deturpano e inquinano l'ambiente olbiese? Tramite le segnalazioni dei cittadini che potranno, in un futuro, usare un'apposita applicazione per smartphone.

Lo ha annunciato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, durante la trasmissione "Filo diretto" di Radio Internazionale Costa Smeralda andata in onda questa mattina.

Il sindaco, interpellato dalla direttrice Maria Pintore sulla questione rifiuti, ha risposto dicendo che il Comune si sta dotando di un'apposita applicazione.

"Stiamo per dare a tutti i nostri concittadini un'applicazione - ha detto il sindaco Nizzi a Radio Internazionale -, proprio ieri abbiamo parlato proprio con chi questa applicazione la sta usando da tanto tempo".

Tale applicazione ha lo scopo di permettere le segnalazioni dirette dei residenti.

"I cittadini possano scattare una foto mentre trovano il contravventore, il furbacchione, colui che non rispetta la legge, e mandarla immediatamente tramite app al corpo della Polizia Locale. Chi manda la foto è un cittadino che rimane anonimo".

Al "foto-segnalato", invece, toccheranno controlli e multe. Secondo quanto dichiarato dal primo cittadino, la app servirà anche per altri tipi di "scorrettezze", come ad esempio parcheggiare in corrispondenza di un incrocio e impedire dunque la visibilità ai chi deve svoltare.

"Come seconda cosa, entro la prossima settimana farò una riunione con tutte le associazioni di categoria perché noi abbiamo il gravissimo problema di chi fa un commercio, spudorato, di rifiuti e dobbiamo fare in modo che i nostri concittadini non chiamino sempre le solite persone che caricano sul camioncino rifiuti di ogni genere e poi le scaricano sulle strade", ha detto Nizzi.

"Dobbiamo combattere in maniera determinata e penso che la situazione, la bomba ecologica del campo nomadi ci porterà ad assumere determinazioni che in città non sono mai state assunte", ha chiosato il sindaco.

Nizzi ha anche spiegato come funziona la pulizia delle discariche abusive: "La De Vizia interviene su richieste ed è un servizio che paghiamo. Ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato costa 100 euro".