Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Nizzi aumenta Imu negozi

Olbia: Nizzi aumenta Imu negozi
Olbia: Nizzi aumenta Imu negozi
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 April 2020 alle 18:27

condividi articolo:

Olbia, 30 aprile 2020 - Nel consiglio comunale del 29 aprile, il cui video è tornato online, si è parlato anche di Imu. Era il punto numero 6 ed era intitolato: "Determinazione delle aliquote e delle detrazioni dell’Imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2020".

Ieri sono state approvate le nuove aliquote, anche in vista delle novità previste a livello nazionale: lo Stato infatti ha abolito la Tasi a partire dal primo gennaio 2020.

Il Comune ha così rimodulato le aliquote in base alla nuova normativa, ma di fatto le ha in parte aumentate. Critica l'opposizione, in particolare il Movimento 5 Stelle.

"Questa rimodulazione delle aliquote di cui il Comune si è avvalso, anziché andare ad essere diminuite per far fronte all'emergenza, ecco questa bella delibera - dice Maria Teresa Piccinnu -. Questo aumento incide proprio sulla proprietà di negozi, botteghe artigianali, commercianti. Aliquote che passano dal 4,6 al 5,4. E altri immobili che non generano reddito come quelli affidati in comodato gratuito. Non ultime le aree comunali. Nel programma di di governo di questa amministrazione c'era la diminuzione al 7,7 delle aree fabbricabili e le seconde case dal 10,5 al 9,5. Si disattende il vostro stesso programma".

"Andiamo a vedere le variazioni. Quella ordinaria rimane quella: 10,6 che è il massimo - prosegue Piccinnu -. Poi gli uffici la nuova aliquota sarà 5,4 anziché del 4,6. Non c'entra nulla la Tasi, parliamo di Imu. Parliamo dei negozi, quelli che godono della detrazione del credito di imposta: qui stiamo andando a variare dal 8,7 al 9,6".

Ovviamente il giudizio del Movimento 5 Stelle è totalmente negativo: "Il Comune di Olbia ha aumentato l'Imu, è incontrovertibile". Il punto è stato approvato dalla maggioranza del sindaco Settimo Nizzi.