Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Nizzi a Solinas: "se non si apre a maggio, nostra economia è morta"

Olbia, Nizzi a Solinas:
Olbia, Nizzi a Solinas:
Olbia.it

Pubblicato il 24 April 2020 alle 09:02

condividi articolo:

Olbia, 24 aprile 2020 - Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha preso recentemente carta e penna per scrivere al presidente della Sardegna Christian Solinas: scopo della missiva, sollecitare la riapertura delle attività produttive a causa della crisi economica generata dall'emergenza Covid-19. La lettera è stata resa nota il 21 aprile, mentre solo lunedì scorso (il 21) un cittadino olbiese sollecitava un intervento del Sindaco proprio su queste tematiche.

Nizzi non ha usato mezzi termini: se non si riapre a maggio l'economia olbiese rischia di crollare - spiega il Sindaco, che poi cita i dati dell'Aspal -. Rispetto a inizio 2019, Olbia conta6mila e 152 disoccupatiin più. Sononumeri drammatici, a Cagliari il calo è di 6mila e 726 lavoratori.

"Complici i 15mila contratti a tempo determinato in meno, il crollo è del 68 per cento”.

Secondo il primo cittadino, “i dati fanno venire i brividi, convivere a lungo col virus non si concilia con questa situazione, bisogna far sì che le attività riprendano prima possibile”.

Nizzi chiede a Solinas che "questa parte di Sardegna non viva nuovo degrado oltre alla crisi diAir Italy,Sinergest,AuchaneIperStanda, per citare le vertenze più gravi. Dobbiamo pressare i governi regionale e nazionale”.

Nizzi chiede anche la possibilità per i concessionari di prepararsi alla stagione e la riapertura dell'Aeroporto Costa Smeralda.