Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Olbia, niente Vigili del Fuoco in più alla Basa: negato l'aumento di personale

Olbia, niente Vigili del Fuoco in più alla Basa: negato l'aumento di personale
Olbia, niente Vigili del Fuoco in più alla Basa: negato l'aumento di personale
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2019 alle 10:50

condividi articolo:

Olbia, 16 novembre 2019 - Riceviamo e pubblichiamo in forma di lettera il comunicato stampa della Cgil sul mancato aumento di personale presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Olbia: un presidio di sicurezza fondamentale, composto da personale preparato e pieno di passione per il lavoro, che meriterebbe dallo Stato più attenzione anche in virtù delle peculiarità del territorio in cui opera.

La scrivente segreteria territoriale intende contestare la bozza di schema di decreto di aggiornamento della ripartizione delle dotazioni organiche del C.N. VV.F.

Nonostante l’avvio di un percorso, iniziato oltre cinque anni fa, che sembrava avesse determinato il Dipartimento a riconoscere una, quantomeno sufficiente, dotazione organica in favore del Distaccamento di Olbia, proposito che in occasione dell’anniversario dell’ottantesimo anno dalla nascita del Corpo si era addirittura concretizzato in una specifica dichiarazione del neo Capo del Dipartimento S.E. Salvatore Mulas con la quale, alla presenza delle Autorità locali, era stato annunciato il passaggio dalla categoria SD4 alla categoria SD5 del distaccamento di Olbia – Basa, tuttavia, la proposta in esame sconfessa ciò che appariva la giusta conclusione del percorso di riconoscimento delle esigenze di sicurezza di Olbia e del suo territorio.

Sulla base della proposta in esame, non possono non essere evidenziate una serie di anomalie nell’applicazione dei criteri eletti per i potenziamenti di sedi già esistenti per il loro passaggio da SD4 (46 unità) a SD5 (58 unità), che, tuttavia, non sono state prese in considerazione per la crescita del distaccamento di Olbia.

In particolare emerge che tra i criteri scelti per il potenziamento sia stato previsto “il tempo di percorrenza dalla sede centrale”.

Come noto, la distanza tra Olbia e la sede centrale di Sassari, circa 100 Km, rappresenta probabilmente la distanza più elevata che si possa presentare nel territorio nazionale.

Nonostante tale – corretto – criterio, sono stati potenziate delle unità locali molto meno distanti dalla sede centrale rispetto alla distanza tra Olbia e Sassari.

È stata, giustamente, presa in considerazione la presenza di infrastrutture complesse e poli industriali, tuttavia ad Olbia, su cui insite il porto passeggeri più trafficato d’Italia (cfr. statistiche Assoporti), non esiste un distaccamento dei VV.F a specifico presidio del porto.

Quanto alle caratteristiche del territorio e l’incidenza degli interventi negli ultimi anni, spiace scomodare il ricordo dell’alluvione e la triste costante degli incendi nel periodo estivo.

Alla luce di quanto sopra si insiste nella richiesta di inserimento del distaccamento di Olbia tra i beneficiari del potenziamento e con il suo necessario passaggio dalla categoria SD4 a quella SD5.

Luisella Maccioni - Cgil Funzione Pubblica Gallura

Mauro Giulianella - Coordinatore Nazionale VVF Cgil Nazionale