Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, emissioni navi in porto: convocati gli armatori

Olbia, emissioni navi in porto: convocati gli armatori
Olbia, emissioni navi in porto: convocati gli armatori
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 September 2016 alle 18:59

condividi articolo:

Olbia, 21 Settembre 2016 - Il fumo delle navi ormeggiate al porto Isola Bianca finiscono sul tavolo dell'Autorità portuale. Tra non molto, il commissario della Port Authority - il direttore marittimo Preziosi - incontrerà gli armatori che lavorano sul porto olbiese per discutere proprio dei "gas di scarico" emessi dai giganti del mare.

Un problema, questo, molto sentito dall'ente dell'Isola Bianca, nonché dagli stessi cittadini. Non è raro ricevere in redazione segnalazione su questi fumi che, spesso, vengono scambiati per incendi; altre volte i cittadini si preoccupano dell'inquinamento provocato.

"Sull'inquinamento possiamo stare tranquilli - spiega il commissario Preziosi -, le centraline non hanno segnalato valori fuori norma. L'incontro con gli armatori è per sensibilizzarli su questo tema affinché diminuiscano volontariamente queste emissioni".

L'Autorità portuale, dunque, è sensibile al problema e prova a sensibilizzare a sua volta gli armatori. Sul fronte ambiente, l'ente olbiese è comunque sempre in prima linea. Questa estate sono stati fatti dei controlli sulle percentuali di zolfo presenti nei carburanti. I controlli, fatti in base a una convenzione internazionale, hanno dato risultato negativo: tutti i campioni erano perfettamente in linea con i parametri richiesti.