Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Narcotici Anonimi sbarca in città

Olbia: Narcotici Anonimi sbarca in città
Olbia: Narcotici Anonimi sbarca in città
Olbia.it

Pubblicato il 02 May 2019 alle 11:58

condividi articolo:

Olbia, 5 maggio 2019- L'AssociazioneNarcotici Anonimi sbarca in città per un incontro, destinato ai professionisti del settore delle dipendenze, che si terrà il prossimo lunedì 13 Maggio 2019, dalle ore 10.00 alle 13.00,presso la Chiesa San Ignazio da Laconi in Via Santo Ignazio da Laconi a Olbia.

Durante l'incontro,verranno illustrate le modalità di queto tipo di riunioni come una possibilità gratuita e senza fini di lucro alla quale accedere per il recupero dalla dipendenza. Alcuni membri del NA testimonieranno la loro esperienza di recupero e verrà distribuito materiale informativo della nostra presenza sul territorio, sulla storia di NA, verranno inoltre fornite tutte le informazioni che possono essere utili.

Narcotici Anonimi è un'associazione mondiale, multilingue e multiculturale, fondata nel 1953 a Los Angeles. Oggi nel mondo conta 63000 riunioni settimanali in oltre 139 paesi e in 77 lingue. In Italia ci sono circa 100 gruppi che tengono 140 riunioni settimanali in 40 città.

Narcotici Anonimipresente anche in Italia dal 1980, anno in cui si riunisce a Roma, grazie all’incontro di una statunitense e di una tossicodipendente inglese che aveva frequentato Alcolisti Anonimi nel suo Paese e si era poi trasferita in Italia. Le due donne si conobbero nel gruppo di Alcolisti Anonimi in lingua inglese – che si teneva a Roma già dal dopoguerra – e come negli Stati Uniti nel ’53, quando alcuni tossicodipendenti che frequentavano AA aprirono il primo gruppo di NA, così fecero loro.

Dovettero penare parecchio solo per trovare una sede: che dei tossicodipendenti senza alcuna supervisione specialistica potessero riunirsi per aiutarsi a smettere era una cosa così nuova che trovava non poche perplessità tra gli addetti ai lavori. Finalmente la sede fu trovata presso la chiesa di San Silvestro, nell’omonima piazza, e da allora tutti i mercoledì si tiene il gruppo chiamato “San Silvestro” che nel corso degli anni ha cambiato varie sedi.

Nel 1981 venne aperto il gruppo “Trastevere” che ancora oggi si tiene tutti i lunedì. Il Gruppoi Narcotici Anonimi è riconosciuto dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha inserito nel proprio sito web ufficiale i riferimenti di tutte le riunioni NA in Italia.

L'associazione è completamente autofinanziata e indipendente: unico scopo è quello di aiutare chiunque ritenga di avere un problema con le droghe. La sua letteratura lo dice chiaramente: ogni gruppo ha un solo fine primario, portare il messaggio di recupero al dipendente che ancora soffre; mentre aiutiamo gli altri, aiutiamo noi stessi in una relazione di auto-mutuo aiuto. Il nucleo del programma di recupero di Narcotici Anonimi è quella serie di attività personali nota come i “Dodici Passi”.

Questi prevedono l’ammissione dell’esistenza di un problema, la richiesta di aiuto, l’auto-valutazione, l’esternazione confidenziale, il riparare laddove si è procurato un danno e il lavorare con gli altri tossicodipendenti che vogliono recuperare. Il programma mette l’accento su quello che viene definito “risveglio spirituale”, inteso nella sua accezione pratica, non filosofica o metafisica; questa visione ha agevolato la trasversalità del programma tra i diversi confini culturali.

Narcotici Anonimi non è un’organizzazione religiosa, ma incoraggia ogni suo membro a coltivare una concezione personale – religiosa o no – di questo “risveglio spirituale”.

L'atmosfera del gruppo facilita un supporto continuo per dipendenti che vogliono condurre una vita senza droghe. Il nostro nome Narcotici Anonimi, non vuole essere specifico per alcuna droga; l'approccio di NA non fa distinzioni tra droghe, alcol e farmaci. Attraverso tutte le nostre attività di servizio e la cooperazione con chiunque cerca di aiutare i dipendenti, puntiamo ad arrivare a un giorno quando i dipendenti del mondo avrannol'opportunità di ricevere il messaggio nella propria lingua e cultura.