Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia: arriva Cats, uno dei musical più amati di sempre

Olbia: arriva Cats, uno dei musical più amati di sempre
Olbia: arriva Cats, uno dei musical più amati di sempre
Olbia.it

Pubblicato il 15 December 2016 alle 10:38

condividi articolo:

Olbia, 15 Dicembre 2016 -Va in scena ad Olbia in due serate, venerdi 16 e sabato 17 Dicembre uno spettacolo tratto da uno dei musical più amati di sempre: CATS. L’appuntamento è alle ore 21,00 al Geopalace (Geovillage) dove, con la “firma” della regista e coreografa Mavi Careddu, 55 giovani artisti olbiesi, rigorosamente selezionati all’interno di quell’importante incubatore di talenti che è l’Associazione Life Center, faranno il loro debutto nel magico mondo del musical.

La scenografia è invece frutto di una collaborazione con il Liceo Artistico, i cui alunni, sotto la Direzione del professor Luca Rossi, hanno dato vita, con la collaborazione del corpo docente ad un allestimento che non mancherà di sorprendere gli spettatori.

Grazie a questa collaborazione, le migliori manualità dell’Istituto scolastico olbiese a vocazione altamente specializzante sono venute a contatto con le problematiche di realizzazione dell’allestimento coreografico propostogli dalla Life Center, la cui competenza nella produzione di eventi scenici, oltre che ovviamente nella formazione qualificata di giovani talenti nel campo della danza e dello spettacolo, è notoria.

L’imponente scenografia, interamente supportata da Life Center per quanto riguarda i costi di approvvigionamento dei materiali, si è ispirata a logiche “green”, cioè orientate all’impiego di materiali ecologici e/o riciclati.

La produzione di scenografie con il reimpiego di materiali ecocompatibili (legno, bambù, carta, cartone, latta, plastica) e riciclabili è una scelta virtuosa, e non solo dal punto di vista ambientale, perché, in un momento in cui teatri e compagnie soffrono pesantemente le conseguenze della crisi economica, questa filosofia consente di contenere sensibilmente i costi di allestimento.

Aver lavorato in questo modo ha pertanto rappresentato uno stimolo prezioso per i giovani studenti che, mettendo alla prova la propria capacità e la propria creatività, hanno arricchito coerentemente il loro bagaglio formativo.

“CATS” sarà presentato anche alle scuole cittadine con lo scopo di far conoscere alle nuove generazion, uno dei Musical più conosciuti al mondo; e sarà altresì occasione per promuovere tra i giovani la cultura del teatro e dell’arte coreutica.

Il sottotitolo dello spettacolo (…dreaming the Theatre) non è casuale, ma sottolinea l’enorme difficoltà di allestire spettacoli di questo genere in assenza di un vero Teatro attrezzato.In occasione dello spettacolo, l’ Aspo, offrirà il trasporto gratuito da e per il Geopalace.Sostenendo questo evento, l’Aspo intende promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi di mobilità, grazie all’App MyCicero, che consente di muoversi in maniera intelligente, economica e sostenibile.